CONSUMATORI – Bollette gas e luce, l’Adoc a difesa dei cittadini

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

ORATINO – Giovedì 2 gennaio presso l’auditorium del Comune di Oratino, l’Associazione di consumatori Adoc Molise, in collaborazione con l’associazione “Arturo Giovannitti” e col patrocinio del Comune, ha organizzato un incontro informativo in materia di energia e gas, con inizio dalle ore 17.30.

Gli operatori dell’Adoc Molise saranno presenti per offrire aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas, conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, etc.

Nell’occasione, sarà distribuito anche il materiale informativo con l’obiettivo di fornire informazioni su un “consumo consapevole”, sul mercato libero, al fine anche di fornire ai cittadini una adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia, aiutarli a difendersi dalle pratiche commerciali scorrette e supportarli nella soluzione di ogni problematica relativa alle utenze di luce e gas, di orientare i consumatori sulle diverse offerte commerciali, di fornire assistenza per l’ottenimento del bonus energia/gas o il mantenimento dello stesso.

“La fine dei servizi di tutela nel mercato dell’energia – dichiara Nicola Criscuoli, presidente regionale dell’Associazione – doveva scattare dal 1° luglio 2020, poi è stata fatta slittare al 1° gennaio 2022 prima con un emendamento alla Manovra poi confluito nel Milleproroghe.

Quindi, dopo continui rinvii, dal 1° gennaio 2022 scatta la liberalizzazione del mercato luce e gas. Una data che segna la fine della maggior tutela per quasi 28 milioni di utenti.”

Cosa comporta questa novità e come muoversi tra le offerte?

In parole povere, gli utenti che usufruiscono di servizi di fornitura dell’energia con condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità (la maggior tutela, appunto) dovranno scegliere un’offerta per la bolletta della luce e/o del gas.

Nel corso dell’incontro saranno affrontate tutte le problematiche e gli strumenti a disposizione dei consumatori per affrontare la transizione senza traumi.

“Leggi con attenzione le tue bollette per capire in cosa consistono le spese. Facendo un’analisi dei consumi, puoi valutare se cambiare fornitore e sceglierne uno più conveniente. Ricorda che l’operazione di attivazione del gas e della luce, così come la voltura per cambiare fornitore, prevede dei costi iniziali.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: