EVENTO – Venafro commemora San Padre Pio nell’anniversario del “beato transito”, ricordandone la permanenza nel Convento Francescano della città

Venafro commemora San P. Pio nell’anniversario del transito terreno
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

EVENTO – Venafro commemora figura, spiritualità ed insegnamenti del Frate dalle Stimmate, alias San Padre Pio, nell’anniversario del “beato transito”, il suo passaggio della vita terrena a quella spirituale avvenuto nella notte tra il 22 ed il 23 settembre del 1968 quando Francesco Forgione, nome di battesimo del Santo, aveva 81 anni.

Esempi di vita importanti quelli del Fraticello del Gargano per la collettività venafrana, anche in ragione della sua pur breve permanenza (fine ottobre/7 dicembre 1911) nel Convento di Venafro, uno degli undici Conventi in tutt’Italia dove il Frate delle Stimmate stette.

A promuovere celebrazioni, commemorazioni e festa sono gli stessi Frati Minori Cappuccini della Provincia Monastica di S. Angelo e Padre Pio, i quali da oltre cinque secoli custodiscono i resti mortali del Patrono di Venafro, San Nicandro, e provvedono al mantenimento di Basilica e Convento Francescano che appunto ad inizio ‘900 ospitò il Frate dalla Stimmate.

In ragione di ciò ecco il programma di novena e festa di San Pio 2019 a Venafro: si è iniziato con la novena di preparazione, quindi ieri la commemorazione delle stigmatizzazioni di San Pio, con sante messe e processione al monumento di San Pio, nonché omaggio floreale e benedizione con la reliquia del Santo. Domenica 22 settembre ci sarà invece la commemorazione del “beato transito” con veglia di preghiera, sante messe e bacio della reliquia, mentre lunedì 23 si terrà la festa vera e propria di San Pio con processione con la statua del Santo dalla Parrocchia dei Santi Martino e Nicola alla Basilica di San Nicandro, prima della festa popolare conclusiva sul piazzale dello stesso luogo di culto.

Tonino Atella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
error: