VENAFRO – Primo appuntamento con “SummerVilla”: concerto della band RADICI POPOLARI

summer villa 2019 venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

EVENTO – Torna l’appuntamento con Summer Villa. Quest’anno gli appuntamenti saranno tre ed il primo sarà un incontro tra tradizione e modernità con la band RADICI POPOLARI.

Dunque, stasera presso la Villa Comunale di Venafro a partire dalle ore 22, il concerto della band RADICI POPOLARI.

Il gruppo “RADICI POPOLARI” nasce, nell’agosto del 2012 da un’idea dell’organettista Lorenzo Rea. Esso è ricco di numerosi strumenti della tradizione quali: organetto, chitarra, percussioni (tradizionali e varie), ma, coloro che danno colore e caratterizzano ciò che è il gruppo, sono la zampogna e la ciaramella, simboli della valle di comino e della tradizione popolare, che hanno rappresentato nei tempi antichi, la voce di una realtà contadina e pastorale afflitta dalle dure condizioni della vita e che accompagnavano canti popolari in occasione di particolari eventi o finalizzati al corteggiamento delle donne.
Nell’estate 2013 il gruppo comincia una serie di concerti numerosi in tutta la Ciociaria.
Il repertorio spazia e viaggia con melodie e canti tradizionali del centro/sud Italia e si propone di sviluppare musiche che pur avendo radici antiche, si presentano come una reinterpretazione di moduli tipici della cultura popolare in rapporto ad una espressività e ad una identità moderna ed attuale.
In questi due anni si sono esibiti con numerosi nomi ma niente di definitivo. Nessuno li rappresentava realmente fin quando nell’autunno del 2013, dopo varie esibizioni e l’apprezzamento di molta gente, hanno deciso di dare un senso a ciò che facevano cercando di trasmettere anche agli altri la loro passione con un nome adeguato “RADICI POPOLARI”.

L’evento é organizzato dall’associazione Collettivo Divergente con il patrocinio del Comune di Venafro.

Durante la serata ci saranno stand gastronomici e sarà possibile degustare la birra artigianale made in Venafro, “Venafro Brewing Company”. Inoltre sarà presente un banchetto dell’associazione Mamma per la salute e l’ambiente Onlus dove sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per lo studio epidemiologico eziologico nella piana di Venafro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: