VENAFRO – Istituito il Fascicolo Sanitario Elettronico, Simeone: siamo il primo comune della provincia

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

VENAFROVenafro attiva il Fascicolo Sanitario Elettronico, ed è il primo Comune della Provincia di Isernia a farlo.

Palazzo Cimorelli, infatti, su proposta del Consigliere comunale dott. Oscar Simeone, ha adottato una Delibera di Giunta per aderire alla realizzazione del progetto “Fascicolo Sanitario Elettronico” (FSE inteso quale raccolta personale di tutte le informazioni sanitarie e dei dati prodotti dalle strutture pubbliche e private accreditate), volto ad introdurre in modo integrale e sistematico la comunicazione elettronica nei servizi sanitari attraverso l’impiego di procedure digitali, in grado di dialogare ed interfacciarsi nell’ambito dell’intera rete regionale socio sanitaria, previa acquisizione del consenso da parte del cittadino al trattamento dei dati e nel rigoroso rispetto della privacy.

Il Consigliere Simeone ha seguito direttamente tutta la procedura per l’attivazione di questo servizio in favore dei cittadini venafrani attivandosi con gli operatori del Distretto Socio-Sanitario Isernia/Venafro e con gli uffici comunali preposti, da parte dei quali c’è stata fin da subito la massima disponibilità.

Nella sostanza, il Fascicolo Sanitario Elettronico consiste in una raccolta di dati e informazioni sanitarie elaborati da strutture pubbliche e private accreditate che costituiscono la storia clinica e di salute della persona.

Secondo il consigliere Simeone si tratta di un innovativo strumento telematico, molto utile e vantaggioso per il paziente il quale ha la possibilità di avere informazioni e documenti sulla propria storia clinica in tempo reale ed in forma automatica, ma anche perché è un servizio personale, gratuito, immediato, in quanto si può accedere tramite internet al proprio fascicolo sanitario in qualsiasi momento, dal computer, dal tablet o dallo smartphone, sia in Italia che all’estero.

In questo modo, in particolari condizioni di mobilità (ad es. viaggi) e/o situazioni di urgenza, il medico che prenderà in cura il paziente potrà accedere ai dati e ai documenti necessari per le finalità di cura, evitando che l’utente porti con sé tutti i documenti cartacei.

“In pratica – spiega il consigliere Simeone – abbiamo istituito con immediatezza, presso il Settore Demografico degli uffici comunali, primo piano, una apposita postazione provvista di collegamento ad internet e stampante che sarà operativa il primo e l’ultimo lunedì del mese, per due ore al giorno dalle ore 9,00 alle 11,00, gestita dai medici e dal personale amministrativo del locale distretto sanitario (dott.sa Filice Carmela / dott.ssa Cianfrani Irene)”.

“L’attivazione del proprio fascicolo personale è gratuita ed immediata, basta presentare il codice fiscale allo sportello”.

Infine il consigliere Simeone avvisa i cittadini che il servizio partirà già dal mese di agosto 2019 nelle giornate di lunedi 5 agosto e lunedi 26 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: