AGRICOLTURA – A Montaquila il Gal Rurale “Dalle Mainarde alla Smart Community”

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

MONTAQUILA – “Le nuove opportunità di sviluppo con i bandi Gal“: a Montaquila convegno nell’ambito della II edizione del “Festival del contadino” organizzato dall’Associazione Vivere a Colori.

All’incontro, moderato da Alba Volpicelli dell’Associazione Vivere a colori, un pubblico interessato composto da imprenditori agricoli, amministratori locali, associazioni culturali e tanti cittadini.  Il Sindaco di Montaquila, il dott. Marciano Ricci, ha aperto il convegno con i saluti istituzionali.  A seguire l’intervento dell’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Molise, il dott. Nicola Cavaliere, che ha posto l’accento sull’importanza dell’agricoltura per il nostro territorio, del dialogo e del confronto costruttivo fra gli attori che su di esso operano a vario titolo.

L’Assessore ha infatti sottolineato l’importanza del ruolo dei GAL che in qualità di Agenzie di Sviluppo Locale riuniscono tutti i potenziali attori dello sviluppo rappresentando “una concreta occasione di crescita per la nostra agricoltura perché si fonda sostanzialmente su due concetti sani e per me sacri: la programmazione e la cooperazione”.

La dott.ssa Paola Moscardino ha poi proseguito presentando il GAL Molise Rurale scarl – del quale è Vicepresidente – e illustrandone il ruolo cruciale per la propria area di competenza (i comuni del partenariato): il GAL è infatti preposto all’attuazione degli interventi a valere sul proprio Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2014/2020 “Terra in cammino… Dalle Mainarde alla Smart Community…”. Il piano – che prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 2.582.218,40 € – rappresenta lo strumento di programmazione complessiva dell’attività del GAL a valere sulla Misura 19 del PSR 2014/2020 della Regione Molise. Negli ultimi due anni, con l’ausilio di uno staff tecnico giovane e molto valido, il GAL tuttavia si è posto anche l’ambizioso obiettivo di porre in essere tutte le azioni necessarie per attivare ed intercettare misure agevolative e di sviluppo extra PSL – seppur complementari al PSL e alla competitività territoriale.

La Dott.ssa Margherita Pallotta, Direttore Tecnico del GAL Molise Rurale scarl, ha poi proseguito illustrando le importanti opportunità di finanziamento offerte dai bandi di prossima pubblicazione del GAL nell’ambito del proprio PSL 2014/2020. Saranno pubblicati nei prossimi mesi:
– l’operazione 1.A.1, legata all’avviamento e start up di attività “extra agricole”;
– l’operazione 1.A.2 articolata in Azioni A1) e A2), mirata a sostenere gli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività “extra-agricole” nelle imprese agricole;
– l’operazione 1.B.1, finalizzata a rafforzare la competitività del tessuto agricolo e territoriale attraverso interventi in filiera corta e a servizio del turismo rurale.

Il Direttore ha concluso informando il pubblico che presto sarà riattivato il “GMR Point”, sportello fisico informativo e di assistenza tecnica per gli operatori del territorio pensato e attivato nella fase di costituzione del partenariato del GAL (2015) con il fine di fornire informazioni su programmi, benefici e opportunità offerte a livello comunitario, nazionale e regionale al territorio e di raccoglierne i fabbisogni. Lo sportello avrà una veste nuova, con servizi anche web, e sarà svolto in partenariato con soggetti-organismi collettivi attivi nei settori dell’Agricoltura, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi che avranno candidato la propria idea progettuale entro il 26 luglio p.v..

A chiudere l’incontro la dott.ssa Giuseppina Fiacchino, Presidente dell’Associazione Vivere a colori, che nel ringraziare il GAL Molise Rurale scarl per la preziosa partecipazione ha posto l’accento sull’importanza delle Agenzie di Sviluppo Locale quali strumenti di raccordo tra gli operatori locali e la classe dirigente e politica, augurandosi che si attivi una proficua collaborazione a beneficio esclusivo del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: