PARCO DELL’OLIVO – “Cross Border Olive”, al palazzo Liberty il comitato del Progetto Interreg

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

VENAFRO – Valorizzare e conservare il paesaggio e gli oliveti secolari delle due sponde dell’Adriatico, promuovendo il turismo intelligente e sostenibile e le produzioni di qualità, supportando, infine, lo sviluppo rurale in tali ambiti. Questi gli obiettivi generali del Progetto Interreg “Cross Border Olive” che vede il Parco dell’Olivo di Venafro tra i partner.

Si è riunito oggi pomeriggio presso il palazzo Liberty di Venafro il comitato direttivo del progetto di cooperazione transfrontaliera internazionale con rappresentanti di Puglia, Albania e Montenegro.

Presenti le autorità locali e regionali con il presidente del Parco regionale dell’Olivo, Emilio Pesino, a fare gli onori di casa.

“A Venafro analizzati i dati ambientali e i progressi del progetto, alla luce dei censimenti effettuati sugli olivi monumentali e degli studi sulla lista delle specie e della caratterizzazione agronomica delle cultivar presenti. Particolare importanza viene imputata alle buone pratiche agricole. Di fondamentale importanza anche per la prevenzione di patologie devastanti, le buone pratiche agricole saranno oggetto di continui confronti con gli stakeholders locali, al fine di migliorare la produttività e di abbassare i costi di manutenzione degli oliveti storici. Nella seconda annualità del progetto verranno adottate strategie per legare questi splendidi paesaggi di olivati transfrontalieri dal punto di vista turistico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: