VENAFRO – “Io ho denunciato”, dibattito sul romanzo di Paolo De Chiara

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande

I LIBRI DEL VENERDÌ – Sesto appuntamento con la rassegna “I libri del venerdì” organizzata da Città Nuova con il patrocinio del Comune di Venafro aderente al “Maggio dei libri”. Venerdì 31 maggio si presenta alla Palazzina Liberty alle ore 18:00 il romanzo “Io ho denunciato” del giornalista e scrittore isernino Paolo De Chiara.

Il romanzo sta riscuotendo grande successo e che da settimane è oggetto di presentazioni e incontri in ogni angolo della penisola. Il romanzo racconta la storia di un imprenditore che subisce, per tanti anni, l’arroganza criminale da parte di due clan di Cosa nostra: usura, estorsioni, violenze fisiche e morali. La sua storia è emblematica ed unica nel suo genere. Dopo una fortissima crisi interiore e un profondo senso di smarrimento denuncia gli aguzzini mafiosi e da questo momento la sua vita cambia completamente. Deve far perdere le sue tracce, diventare invisibile per scampare ad una condanna a morte sancita dai criminali senza scrupoli. Una vita da recluso, per aver compiuto il proprio dovere. I continui trasferimenti in diverse città italiane mettono a dura prova le sue certezze. Lo smarrimento, la destabilizzazione, la disperazione cominciano a convivere quotidianamente con la sua nuova vita.
La narrazione di De Chiara fa emergere l’abisso che esiste tra i testimoni di giustizia e i collaboratori: sono due figure completamente diverse. I cosiddetti ‘pentiti’, termine senza alcun tipo di significato, hanno fatto parte delle organizzazioni criminali e nella maggior parte dei casi sono degli assassini sanguinari che hanno deciso di “saltare il fosso” per motivi di mero opportunismo, legato alla riduzione della pena inflitta; i testimoni, al contrario, sono dei cittadini onesti, senza legami con le mafie: hanno denunciato per l’alto senso di giustizia e legalità. Hanno visto, hanno sentito, hanno toccato con mano, hanno subìto. Hanno avuto il coraggio di ribellarsi.
IO HO DENUNCIATO è una rappresentazione realistica delle tante problematiche riferite e denunciate da chi ha speso la propria vita nella lotta contro il male. La vicenda umana raccontata tocca le corde più delicate della sua esistenza: la disperazione, le paure, le incertezze, le pressioni, i rapporti con la famiglia, con gli amici, con i parenti. I legami lavorativi distrutti. Il testimone scivola velocemente in un vortice infernale, perde la sua dignità, la sua identità e la sua libertà.
La storia narrata nel libro IO HO DENUNCIATO, liberamente ispirata alla vicenda realmente accaduta, è stata scritta per raccogliere il grido disperato d’aiuto, per far emergere le positività ma, soprattutto, le tante difficoltà che devono affrontare e subire i testimoni di giustizia italiani, assieme alle loro famiglie; per migliorare un sistema che presenta carenze significative nella salvaguardia di chi ha denunciato le mafie; per portare molte altre persone a denunciare.
Paolo De Chiara, giornalista, scrittore, sceneggiatore, è nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole.
Nel 2012 ha pubblicato “Il Coraggio di dire No, Lea Garofalo, la donna che sfidò la ’ndrangheta” (Falco Ed., Cosenza); nel 2013 “Il Veleno del Molise, trent’anni di omertà sui rifiuti tossici” (Falco Ed., Cosenza), vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ’Ilaria Rambaldi’; nel 2014 “Testimoni di Giustizia, uomini e donne che hanno sfidato le mafie” (Perrone Ed., Roma); nel 2018 “Il Coraggio di dire No, Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa ’ndrangheta’, nuova edizione aggiornata, (Treditre Edizioni); nel 2019 “IO HO DENUNCIATO, la drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano”, (Romanzi Italiani).
Ha collaborato con Canal +, canale televisivo francese del gruppo Vivendi, per la realizzazione del documentario “Mafia: la trahison des femmes, Special Investigation” (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014.
Al termine della presentazione, al piano terra della Palazzina Liberty, nelle sale espositive, è previsto il finissage della mostra fotografica “Terra tradita” di Flavio Brunetti. Sarà l’autore a chiudere la mostra, rimasta aperta circa un mese con grande successo, con un suo recital legato ai temi delle immagini esposte a Venafro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: