VENAFRO – “Gli italiani, l’Europa e la crisi”: domani la presentazione del saggio

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

MAGGIO DEI LIBRI – Interessante ed attuale appuntamento domani alle 18 a Venafro con la rassegna “I libri del venerdì” organizzata dall’associazione “Città Nuova“: con il patrocinio del Comune di Venafro si avrà la presentazione del saggio “Gli italiani, l’Europa e la crisi“, ultima pubblicazione del docente dell’Università del Molise Fabio Serricchio.

Serricchio, nato a Isernia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica, Politica Comparata e Europea, organizzato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Cambiamento Politico (Circap) presso l’Università di Siena, dove ha poi svolto attività di ricerca. Insegna Organizzazione Politica Europea presso l’Università del Molise. La sua ultima pubblicazione (edizioni Giappichelli, 2019) affronta un tema di grande attualità proprio alla vigilia delle imminenti elezioni europee.

La crisi economica, straordinaria per intensità e durata, ha minato ulteriormente il rapporto tra gli italiani e l’Europa, già in crisi per svariate ragioni. Nel marzo del 2017, in un clima di pesante incertezza per il suo futuro anche immediato, l’Europa unita ha celebrato il suo sessantesimo compleanno. E mai come in quei mesi gli interrogativi sulle prospettive dell’Europa unita sono apparsi complicati e densi di pesanti interrogativi. Gli eventi successivi, tra cui le elezioni del 4 marzo 2018 in Italia, che hanno chiuso un lungo e complesso ciclo elettorale in cui l’Europa ha giocato un ruolo fondamentale, non autorizzano a prevedere scenari ottimistici. Nonostante tutto, guardare avanti è quasi un obbligo. Dalle elezioni europee della primavera del 2019 si aspettano dunque segnali di una inversione di tendenza. Questi i temi trattati nel volume che si presenta a Venafro.

Sarà l’occasione per saperne di più sul rapporto tra l’Europa e gli italiani e per confrontarsi con l’autore, che sarà presente, su questi argomenti. Si ricorda che la rassegna “I libri del venerdì” rientra nella manifestazione nazionale “Maggio dei libri” e si concluderà il 7 giugno.

In programma altri due appuntamenti con la presentazione del romanzo “Io ho denunciato” di Paolo De Chiara (31 maggio) e “Regine” di Nadia Verdile (7 giugno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: