DISSESTO – Frana di Civitacampomarano, Federico (M5s) “La Regione trovi subito una soluzione”

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Frana di Civitacampomarano, l’on. Federico denuncia l’inesistenza di uno studio che puntualizzi i dovuti interventi per una sua bonifica e questo non permette ai  cittadini di Civitacampomarano, soprattutto gli sgomberati, di programmare il futuro.

Federico dichiara che ha interessato della situazione direttamente il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per trovare soluzioni immediate.

“Il governo finora si è mosso dando attuazione alle disposizioni previste per l’erogazione dei contributi autorizzabili a seguito degli eventi meteorologici che hanno interessato il Molise nel gennaio 2017. Ma ora tocca alla Regione Molise muoversi. Toma, in qualità di Commissario – sottolinea Federico – , non ha mai avviato uno studio che accertasse la “storia” della frana, mancano quindi le risultanze tecnico-scientifiche fondamentali per capire come e dove intervenire, quindi dati imprescindibili per dare risposte ai cittadini.

Lo studio del fronte franoso, infatti, permetterebbe di capire ad esempio quante e quali abitazioni possono essere recuperate, quindi i cittadini potrebbero decidere se utilizzare i contributi che hanno ricevuto, per recuperare casa propria o se utilizzarli per delocalizzare e magari acquistarne una altrove, come previsto dalla legge. È una questione di primaria importanza – aggiunge il parlamentare pentastellato – perché la norma che riguarda i danni al patrimonio popolare prevede che se i cittadini sgomberati decidessero di andare a vivere in un’altra casa e poi le loro vecchie abitazioni fossero definite di nuovo agibili, sarebbero costretti a ridare indietro i soldi ottenuti. Insomma, qui si gioca con la vita e con il futuro di tante famiglie.

“Per questo ho informato il premier Conte tramite una interrogazione in cui chiedo al presidente di intervenire per velocizzare gli adempimenti dovuti dalla Regione Molise. Dobbiamo far presto, quindi se la Regione continuerà con il suo immobilismo bisognerà valutare anche la sostituzione del Commissario attuale.

Toma, infatti, – conclude l’on. Federico – come da decreto di nomina ha le precise funzioni di effettuare la ricognizione dei fabbisogni relativi al patrimonio pubblico e privato, lo studio dell’areale per verificare l’evoluzione del fronte franoso e predeterminare l’impossibilità di recuperare il sito, quindi giustificare delocalizzazioni anche definitive. Tuttavia finora ha solo rilasciato assurde dichiarazioni, addirittura messe a verbale in Consiglio regionale, per le quali il paese andrebbe spostato altrove per fare di Civita un museo a cielo aperto. Invece di dire certe cose, cominci a lavorare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: