EVENTO – “Cammina Molise!” in Argentina, al via la V edizione

mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

BUENOS AIRES – Al via la nuova edizione di “Cammina Molise!” in Argentina, organizzata dall’associazione A.C. La Terra insieme alle Associazioni Molisane di Buenos Aires e delle altre città argentine.

Una manifestazione nata per rafforzare i legami tra le comunità dei molisani in Argentina e i cittadini molisani, con l’obiettivo di far nascere un flusso migratorio capace di dare nuova linfa al nostro territorio. L’evento di quest’anno si svolgerà dal 2 al 6 marzo a Buenos Aires, patrocinata dalla Regione Molise con l’assessorato dei molisani nel mondo e dalla Confederazione Italiani nel Mondo.

“Con questo sono cinque anni che la nostra Associazione, in collaborazione con le associazioni dei Molisani in Argentina, organizza edizioni di ‘Cammina, Molise!’ anche in quel paese. – ha detto Giovanni Germano, presidente di A.C. La Terra – Voglio ricordare la capacità organizzativa ed il forte attaccamento alle radici, qualificato da consolidati risvolti culturali e solidali, delle comunità di origine molisana di tutte le maggiori città, come Buenos Aires, Mar del Plata, La Plata, Rosario e Cordoba, delle quali rappresentanze nutrite delle varie Associazioni hanno partecipato alle nostre manifestazioni, centinaia di persone  che si spostano, affrontando viaggi lunghissimi, date le distanze eccessive tra le varie città argentine”.

“La lezione che vien fuori da tutta questa molisanità argentina – ha proseguito – è la conferma che il ‘Cammina, Molise!’ sta percorrendo il sentiero giusto  per rafforzare innanzitutto il rapporto tra le varie comunità di origine molisana della vasta Argentina e poi il legame tra queste e le comunità molisane della nostra regione, in particolare dei piccoli borghi; in questo quadro bisogna adoperarsi per sviluppare iniziative, soprattutto attraverso il turismo di ritorno, che possano coinvolgere essenzialmente le nuove generazioni di origine molisana che stanno allentando il legame con i paesi di provenienza”.

“L’intuizione formidabile – ha continuato Germano – che nel 2015 hanno avuto le Associazioni dei Molisani di Mar del Plata e l’A.C. La Terra, promuovendo il ‘Cammina, Molise!’ in Argentina, fu condivisa e favorita anche dall’Assessorato dei Molisani nel Mondo della Regione Molise, dimostrando con i fatti di credere nel progetto. Da sottolineare che tutto il lavoro prodotto in questi cinque anni è stato caratterizzato da uno spirito di volontariato encomiabile da parte degli organizzatori e dei partecipanti. Il tutto, come si suole dire, è stato prodotto a spese proprie. Una forte testimonianza di promozione delle proprie terre ed un marcato messaggio da inviare alle istituzioni politiche ed economiche per dimostrare, ancora una volta, che con i gesti semplici, come è quello del cammino, si possono mettere in piedi grandi progetti ed anche realizzarli”.

“Anche la Regione Molise – ha concluso – quest’anno sarà presente con una propria rappresentanza. Saranno presenti anche rappresentanti della Confederazione Italiana nel Mondo, dell’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi” e del Comune di Jelsi. I 40 partecipanti, marciatori storici di ‘Cammina, Molise!’, verranno da varie città italiane e sono coordinati da Paolo Discenza dell’A.C. La Terra e da Andrea Fellegara dell’Ass. Pontieri del Dialogo”.

Programma:

Venerdì 01 marzo 2019

Mattina: Incontro con le comunità Molisane e visita alla città. in particolare i quartieri Recoleta, mausoleo di Evita Peron, Palermo e spuntino di degustazione nei tipici locali argentini.

Pomeriggio: Riunione al Centro Molisano Monforte per ricordare alcune figure molisane in Argentina scomparse.

Sabato 02 marzo 2019

Mattina: visita al quartiere Bocha (Caminito e dintorni), tardo pomeriggio, trasferimento in Bus navetta presso la sede della Comunità Molisana di S. Ana di Jelsi;

Ore 17:00 – incontro con i gruppi folkloristici ed inizio spettacoli con coinvolgimento ospiti;

Ore 21:00 – cena conviviale con le autorità locali e momenti istituzionali (da definire nel dettaglio).

Domenica 03 marzo 2019

Ore 9:00 – Concentramento in Plazoleta Las Nereidas;

Ore 10:00 – Inizio del Cammino, proseguimento verso Porto Madero ed il Puente de la Mujer.

Ore 12:00 – Arrivo a Muntref e visita a l’Hotel de Immigrantes

Pomeriggio: incontro-dibattito open-air con le Associazioni dei Molisani in Argentina.

Sera: cena con orchestra e musicisti argentini e molisano-argentini presso il locale “Ballo del mattone” (Momenti conviviali ed animazione durante il cammino).

Lunedì 04 marzo 2019

Riservato ai marciatori provenienti dall’Italia: Tour guidato nei dintorni di Plaza de Mayo (Casa Rosada – Cattedrale)

Martedì 05 marzo 2019

Riservato ai marciatori provenienti dall’Italia:

Mattina: visita guidata alle aziende di origine molisana che operano nella Capitale federale;

Pomeriggio: Cerimonia in ricordo di Padre Mario Miguel Santillo presso il CEMILA

Mercoledì 06 marzo 2019

Ore 9:00 – Incontro con l’ENIT

Ore 11:00 – 16:00 – visita barros Villa Itati, per rendere omaggio all’opera di Padre Giuseppe Tedeschi, originario di Jelsi, barbaramente ucciso nel periodo della dittatura militare;

Ore 18:00 – visita Istituzionale (incontro con le autorità locali) guidata alle aziende di origine molisana che operano nella Capitale

Sera: Se si riesce ad organizzare cena in gruppo a Porto Madero presso “Sega la Vaca” locale tipico argentino che consente di stare tutti insieme, oppure presso la “Estancia”, zona casa Rosada, diversamente cena libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: