REGIONE – Foibe, Scarabeo: “Presentata una mozione per sostenere le iniziative in occasione del Giorno del Ricordo”

Massimiliano Scarabeo sportello inps agnone
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud

REGIONE – Con la legge 92 del 30/03/2004 è stato istituito il “Giorno del Ricordo”, ogni 10 febbraio si commemorano le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

“Una tragedia ancora taciuta e negata, – spiega il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo – per questo ho inteso presentare una mozione che impegni anche il Molise, alla stregua di altre regioni d’Italia, nella sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, affinché vengano sostenute e coordinate le iniziative promosse dalle scuole di primo e secondo grado, in occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Sostenendo anche finanziariamente tutte quelle iniziative di approfondimento programmate dalle scuole, mentre si chiede all’Ufficio Scolastico Regionale del Molise di rendere disponibili nel proprio sito istituzionale la documentazione e il materiale informativo riguardante tale evento”.

“È importante anche coinvolgere le associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, – prosegue Scarabeo – affinché mettano a disposizione il proprio bagaglio di documenti, esperienze e testimonianze sulle foibe e sull’esodo. Non da ultimo, promuovere nelle scuole secondarie della Regione Molise un concorso annuale sul tema dell’esodo e delle foibe. A distanza di settant’anni, di fronte a simili vicende, la politica deve assurgere sempre più al ruolo di garante dell’unità e della libertà di questo Paese, perché il nostro esempio, e tutto quanto riusciamo a fare per non dimenticare eventi tristi della nostra storia, venga lasciato alle generazioni future che hanno il diritto di conoscere e il dovere di conservare la memoria di quanto accaduto per continuare ad essere uniti, forti e liberi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: