VENAFRO – Percorso a piedi Venafro-Pozzilli, iniziati i lavori

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

OPERE PUBBLICHE – Sono partiti da una settimana i lavori per la realizzazione dell’opera “Valorizzazione del percorso paesaggistico, culturale e ginnico fra il centro storico di Venafro e l’impianto sportivo di Pozzilli”.

Il progetto da 660 mila euro firmato dall’architetto Federica Bucci unirà i due comuni in un percorso pedonale. I fondi derivano dal Pisu “Terre del Venafrano”.

“L’intento dell’intervento – ha spiegato Bucci – è quello di conferire, attraverso la lettura di elementi storico naturalistici del patrimonio locale, una condizione di identità e di integrazione ai cittadini e ai visitatori dell’area interposta tra i comuni di Venafro e Pozzilli. Lo studio dell’area ha condotto a soluzioni che, da un lato mirassero alla migliore identificazione e percorribilità del tracciato viario inserito nel paesaggio urbano che domina la pianura sottostante, e dall’altro rispondessero alle esigenze della comunità locale di migliorare la qualità dei loro spazi aperti dedicati alla socializzazione”.

L’obiettivo insomma è rafforzare le relazioni con il territorio attraverso l’accessibilità e la comunicazione lungo l’asse viario che interconnette i due comuni: la parte a monte, in cui è situato il centro storico di Venafro, e la parte a valle che si apre verso il comune di Pozzilli.

Per il progettista la riqualificazione dell’asse viario “è come una sorta di narrazione di un paesaggio che cambia nelle sue molteplici peculiarità. Lungo gli assi di interconnessione saranno apposti segnali stradali atti a sottolineare agli automobilisti che ci si sta avvicinando ad un percorso fruito da pedoni, anche attraverso l’implementazione, ove necessario, di dossi artificiali. Lungo gli assi del percorso principale, invece, la segnaletica sarà contraddistinta da elementi utili a promuovere e raccontare il carattere storico naturalistico dei luoghi”.

Il progetto prevede il completamento della riqualificazione della piazza del castello Pandone mediante interventi di pavimentazione in lastre di pietra e il rivestimento di muri esistenti.

“Lo scopo finale dell’opera è quello di permettere a cittadini e turisti, sportivi e visitatori di recuperare la possibilità di fruire di spazi all’aperto fino ad ora non consentiti per assenza di infrastrutture adatte”.

Tutto il percorso verrà terminato entro il mese di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: