PIANO DEL TURISMO – Cinque stelle “Sul Piano non sappiamo nulla, volevamo portare il nostro contributo”

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Duro il giudizio sul governo regionale da parte dei Cinque stelle che polemizza sull’atteggiamento della maggioranza  di  voler frenare l’impegno per lo sviluppo del Molise.

“Ieri nel corso del Consiglio monotematico da noi chiesto per trattare i temi legati al turismo ci è stato impedito addirittura di discutere un atto che avrebbe dato concretezza all’azione di governo. È la conferma che anche sul tema dello sviluppo turistico non c’è volontà di condivisione e ascolto e che la Giunta naviga a vista senza un progetto strutturato, senza una vision chiara”.

Sul turismo e sulle proposte per quest’ultimo i Cinque stelle affermano di aver lavorato per la elaborazione di una serie di proposte su cui però l’assessore Cotugno nella sua nota dichiara di voler prendere in considerazione in occasione della concertazione con il territorio che inizierà da subito e quando ci sarà la discussione sullo stesso Piano una volta finito e portato alla valutazione dell’aula a giugno

“Abbiamo suggerito alla Giunta regionale – proseguono i portavoci dei pentastellati a palazzo D’Aimmo – di coinvolgere professionisti e operatori per raccogliere idee, proposte e suggerimenti. Per questo abbiamo presentato una serie di proposte. Abbiamo depositato una proposta di legge per riformare la disciplina delle associazioni Pro loco, abbiamo lavorato ad una mozione e a una proposta di legge per sbloccare i corsi e gli esami abilitanti per le guide turistiche e dare nuovo slancio al settore; abbiamo suggerito miglioramenti al bando sulla microricettività, mozione che ancora deve essere discussa nonostante l’impegno del governatore Toma a parlarne prima di pubblicare l’avviso.

Il 31 dicembre, poi, la Giunta ha smentito tutto, adottando la Delibera che approvava il Progetto esecutivo del Piano strategico regionale sul Turismo. Un Piano avvolto dai dubbi. Prima di tutto, diversamente da quanto annunciato, il Piano è riferito al turismo, ma non alla cultura. Sviluppo Italia, la società in house alla quale è stato affidato il bando, non ha competenze specifiche in materia turistica, nonostante accolga professionalità importanti. Competenze che invece ha l’Unimol. Dubbi anche su costi e tempi: il Piano costa 1.3 milioni, quando in Piemonte è costato 120.000 euro e dovremmo attendere ben 30 mesi per la sua realizzazione: due anni e mezzo.

Inoltre non sappiamo se il Piano sia frutto di consultazioni con stakeholder e rappresentanti dei territori e le analisi di contesto (analisi dei settori produttivi, analisi delle risorse turistiche, delle imprese, degli operatori, ecc) non sono state affidate all’Università che per mission si occupa di questi studi. Il Piano, poi, prevede la costituzione di un Comitato di indirizzo che insieme al management team ci costerà circa 120.000 euro”

Cinque stelle lamenta una serie provvedimenti e interventi dello stesso Piano di cui ignorano finalità sostanza e finalità e investimenti finanziari e sottolinea l’esautoramento del Consiglio in tutto questo e altro

“In definitiva: nessuno ha cognizione delle risorse che supporteranno l’intera strategia, quindi si rischia di avere un Piano fondato solo su enunciazioni teoriche.  Per questo il MoVimento 5 Stelle ha presentato una mozione che impegnava il governatore e l’assessore competente, Vincenzo Cotugno, a una ricognizione delle risorse economiche, a definire un Testo Unico sul Turismo per dare immediata applicabilità al Piano, a ricondurre l’attività di programmazione tra le competenze del Consiglio regionale e a procedere a un nuovo affidamento per la sola elaborazione di un documento strategico da realizzare in sei mesi coinvolgendo Università e Camera di Commercio. Toma e la sua maggioranza hanno invece evitato che la mozione fosse discussa, non capendo che hanno fatto un danno al Molise e non al MoVimento 5 Stelle.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: