VENAFRO – Nuovo anno scolastico, all’Isiss Giordano ampia offerta formativa e nuovi indirizzi di studio

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

SCUOLA – Si arricchisce sempre di più l’offerta formativa dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. Giordano” di Venafro.

Presso l’Istituto è possibile iscriversi ai seguenti indirizzi:

  1. Liceo classico;
  2. Liceo scientifico tradizionale e opzione scienze applicate;
  3. Liceo classico e scientifico tradizionale con curvatura giuridico-economica (sperimentazione con 2 ore di diritto in aggiunta al piano di studi tradizionale);
  4. Istituto tecnico per il settore economico, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (AFM);
  5. Istituto tecnico per il settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio (CAT);
  6. Istituto professionale indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;
  7. Istituto professionale indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Infatti, per il prossimo anno scolastico 2019/2020 saranno attivate due sperimentazioni per i Licei classico e scientifico tradizionale con curvatura giuridico-economica e un nuovo indirizzo dell’istituto professionale “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.

Cosa prevedono i Licei classico e scientifico con curvatura giuridico-economica?

  • Inserimento nel curriculum quinquennale di Diritto ed Economia: 2 ore settimanali nel quinquennio, a partire dalla prima classe;
  • Possibilità di potenziamento della lingua Inglese nel primo biennio, a richiesta delle famiglie, con 1 aggiuntiva alla settimana specificamente dedicata allo studio della microlingua economico-giuridica;
  • Nel secondo biennio e nell’anno conclusivo organizzazione di stages e di esperienze di alternanza scuola/lavoro, in Italia e all’estero, specificamente mirati all’ambito economico-giuridico.

Quali sbocchi occupazionali offrono?

  • Ambito aziendale (anche legato allo sviluppo del digitale e dell’economia globalizzata);
  • Ambito professionale nel settore finanza e credito (manager, analisti, esperti nel calcolo del rischio e nel diritto tributario);
  • Ambito libero-professionale nella sfera giuridica e notarile;
  • Lavoro dipendente in ambito pubblico e della diplomazia.

L’indirizzo sarà attivato in presenza di un congruo numero di iscritti, in mancanza del quale gli alunni che avranno richiesto l’iscrizione ai Licei classico e scientifico con curvatura giuridico-economica saranno automaticamente iscritti ai Licei classico e scientifico tradizionale o scienze applicate, in base alla seconda preferenza espressa.

Nel caso in cui vi fosse un eccesso di richieste di iscrizione in rapporto al numero di classi attivabili, si procederà ad una selezione delle domande sulla base del merito scolastico (voto Esame I ciclo) e, in caso di ulteriore parità, per sorteggio.

Quali competenze vengono acquisite con l’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”?

Le competenze acquisite grazie al nuovo indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” saranno utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

Quali sbocchi professionali?

Gli studenti potranno inserirsi, già al conseguimento del Diploma, nell’ampio settore professionale del benessere dei cittadini dall’infanzia all’età avanzata e contemporaneamente potranno avere accesso a tutte le Facoltà universitarie e ai corsi professionalizzanti specifici richiesti dal Sistema Sanitario Nazionale e dal Sistema italiano del Welfare.

  • Asilo nido;
  • Scolastico educativo;
  • Comunità alloggio;
  • Case famiglia;
  • Ludoteche;
  • Centri per l’infanzia

L’indirizzo sarà attivato in presenza di un congruo numero di iscritti, in mancanza del quale gli alunni che avranno richiesto l’iscrizione al professionale per i servizi sociali saranno automaticamente iscritti al professionale odontotecnico o agli indirizzi tecnici, in base alla seconda preferenza espressa.

Nel caso in cui vi fosse un eccesso di richieste di iscrizione in rapporto al numero di classi attivabili, si procederà ad una selezione delle domande sulla base del merito scolastico (voto Esame I ciclo) e, in caso di ulteriore parità, per sorteggio.

Per ulteriori informazioni circa l’offerta formativa, il Dirigente Scolastico e i docenti saranno presenti all’Open Night. Il 19 gennaio, dalle 17.30 alle 22, genitori e futuri studenti potranno recarsi presso la sede di via Maiella per scoprire l’organizzazione scolastica e le attività che vengono svolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: