FONDAZIONE “GIOVANNI PAOLO II” – Lirica in ospedale, un concerto che ha toccato il cuore dei pazienti

FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II - Lirica in ospedale, un concerto che ha toccato il cuore dei pazienti
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Un evento che ha davvero toccato il cuore, soprattutto delle persone malate che hanno avuto l’occasione di ascoltare un concerto lirico notevole spessore.  Un repertorio molto vario dalle aree d’opera, ai  duetti di musica lirica, fino ai  brani della tradizione popolare.

L’iniziativa promossa  dalla Soprano e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale e culturale ARARART, Maristella Mariani, ha coinvolto numerosi artisti di fama internazionale. La presentatrice, Valeria Altobelli, noto personaggio televisivo,   non ha nascosto  l’emozione quando si è trovata  di fronte a spettatori davvero speciali, che per qualche ora hanno abbandonato il letto d’ospedale, per vivere un’esperienza davvero emozionate.

Fabio Rotondi, Direttore del Dipartimento di Oncologica e Chirurgo Oncologo, ha fortemente voluto questo momento di forte spessore culturale, pensando soprattutto ai pazienti che saranno costretti a vivere il Natale in Ospedale. L’evento è concluso con la riflessione spirituale di don Albero Mariani, che ha ricordato come la musica possa offrire un orizzonte di speranza a chi vive l’esperienza della sofferenza.

L’obiettivo ultimo è beneficiare del potere curativo della musica, del suo far viaggiare lontano, produrre piacere, riattivare ricordi e far condividere emozioni. Innumerevoli studi scientifici hanno indagato il rapporto fra musica e benessere fisico e mentale.  Da questi studi è stato possibile evidenziare, su basi neurochimiche documentabili, quanto la musica produca un miglioramento delle condizioni fisiche poiché promuove un miglior controllo dei valori di frequenza cardiaca e pressione arteriosa. Inoltre l’ascolto di musica è in grado di abbassare i livelli circolanti dell’ormone cortisolo, i cui livelli si innalzano vertiginosamente nelle situazioni molto stressanti e può essere un ottimo modo per gestire l’ansia, distraendosi e affrontando con uno stato d’animo più congeniale e disteso momenti di difficoltà. La musica è capace anche di favorire il rilascio dell’ormone ossitocina che aumenta la sensazione di benessere e piacere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
error: