CONFINDUSTRIA – Imprenditoria, Longobardi: “In Molise la situazione è complessa”

Vincenzo Longobardi
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

TERMOLI – La situazione imprenditoriale molisana al momento sembra essere piuttosto complessa, questa la visione di Vincenzo Longobardi, presidente di Confindustria Molise.

Come spiegato da Longobardi, in occasione di un evento a Termoli, al Sud e in particolare nella nostra regione paghiamo la forte carenza infrastrutturale. Una situazione che Confindustria vuole provare a risolvere.

“L’industria 4.0 è un valore aggiunto per l’industria italiana. – ha detto Longobardi – Le defiscalizzazioni sulla 4.0, al contrario di quello ha fatto questo Governo, sono importanti, è importante il credito sulla formazione. Sono stato a Torino il 3 dicembre, e quello che posso dire, non voglio tediarvi sulla Tav, ci sono molte fake news sulla Tav. Lì viaggia il 15-20 per cento del nostro traffico merci. Con la Tav l’impatto ambientale è in realtà minore, esattamente l’opposto di quello che viene raccontato. Un treno di alta capacità di quasi 1km è in grado di sostituire 65 tir. L’attuale Frejus non sarebbe in grado nel giro di un anno, un anno e mezzo, di gestire nessun traffico commerciale perché non è più a norma e, quindi, noi perderemmo quella linea di traffico verso la Spagna, il Portogallo e il sud della Francia. Siamo su argomenti su cui c’è molta confusione. Mi dicevano gli imprenditori non del Molise ma della Campania che per mandare i pomodorini nel Sud del Mediterraneo devono passare prima a Rotterdam”.

“La situazione del comparto produttivo in Molise – ha proseguito – non è positiva. Abbiamo alcuni parametri che sono sostanzialmente in discesa come d’altronde è in discesa in tutta l’Italia. C’è stata una frenata in questi ultimi mesi, c’è stata una frenata dei livelli produttivi, nella domanda, crediamo sia un fattore europeo, non è un fattore localizzato ma questo tocca anche il Molise”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
error: