NATURA – Nuovo Atlante su anfibi e rettili del Molise, la presentazione a cura del WWF

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

CAMPOCHIARO – Il 1 dicembre, a Campochiaro, sarà presentata una vera e propria guida per tutti gli appassionati di natura, il Nuovo Atlante su anfibi e rettili del Molise.

Un progetto di raccolta dati finanziato dalla Regione Molise e coordinato dal WWF Molise, con l’ausilio di esperti erpetologi della Societas Herpetologica Italica, che vanta una attiva sezione Abruzzo-Molise, del Gruppo Erpetologico Abruzzese e Molisano e con la preziosa collaborazione di numerosi volontari che hanno fornito dati già in loro possesso e hanno percorso il territorio alla ricerca di nuove segnalazioni.

Il risultato scaturito è una preziosa e complessa banca dati che ha descritto e dettagliato la distribuzione di 13 specie di anfibi e 20 di rettili presenti sul territorio molisano, fondamentale quando si tratta di programmare interventi nella logica della difesa del bene prezioso della biodiversità.

La presentazione dell’Atlante è organizzata dal WWF e dalla struttura dell’Oasi WWF Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro che negli ultimi 10 anni ha costantemente effettuato numerosi monitoraggi sugli anfibi e sui rettili presenti nei tremila ettari dell’area protetta. Oggi, una importante quantità di questi dati raccolti, sono altresì inseriti nel Nuovo Atlante anfibi e rettili, così come la salamandrina dagli occhiali, splendido anfibio degli urodeli presente in abbondanza nell’Oasi WWF, rappresenta oggi il simbolo stesso della Riserva matesina.

L’evento è infine inserito nell’ambito delle iniziative programmate “Verso il Parco Nazionale del Matese” affinché il nuovo Parco Nazionale nasca soprattutto per la tutela, il rispetto e la conoscenza degli ambienti naturali e della loro biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: