CULTURA – “Creuza De Ma” alle finali della XVI^ edizione del premio letterario nazionale F. De Andrè

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

PIETRACATELLA – L’Associazione di Pietracatella “Creuza De Ma” ha partecipato alle finali della XVI^ Edizione del Premio Parlare Musica Fabrizio De André all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Durante la serata sono stati assegnati diversi premi legati alla figura dell’artista genovese alla presenza di Dori Ghezzi (Presidente della Giuria) e di Luisa Melis (direzione artistica), ed organizzato da iCompany. E tra le interpretazioni dei diversi cantanti è stato anche presentato il concorso letterario nazionale dedicato alla figura di De André, organizzato dall’associazione molisana, ospite alla serata. Il Premio Letterario “F. DE ANDRÈè suddiviso in due categorie di partecipanti, studenti e cittadini italiani, che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa. La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado.

Il rapporto tra la Fondazione De André e l’associazione è nato cinque anni fa con la prima edizione del Premio Letterario nazionale dedicato alla figura di Faber.

Ogni anno il concorso propone una traccia estratta da canzoni dell’artista genovese per selezionare le migliori opere in prosa e poesia. Il tema di questa V edizione è “Come difendersi dal dolore e fronteggiare il male di vivere?”

Ed è possibile partecipare fino al 31 dicembre 2018, per partecipare le informazioni si possono reperire sul sito www.premioletterariodeandre.com  La serata è stata animata dalle esibizioni dei gruppi finalisti e dalla premiazione: al cantautore Mannarino la Targa “Faber”

“Verace figlio della canzone romana, Mannarino ha sempre riconosciuto l’influenza di Faber nella sua opera. – Luisa Melis motiva così la premiazione – I suoi testi, in grado di passare da una “serenata lacrimosa” alle liriche riguardanti i diritti umani, hanno resto questo bohémien ispirato la realtà più fervida della musica italiana anche presso il pubblico giovane più esigente”.

Alla Bandabardò la Targa “Quelli che cantano Fabrizio”

“Per la capacità di rimanere fuori dagli schemi da venticinque anni, sempre ad alto tasso creativo, e soprattutto mantenendo il “vento in faccia”, come recita il titolo di uno dei loro brani più noti. Bellissima la loro reinterpretazione di “Un giudice”, cui hanno aggiunto una ritmica più marcata, più affine al loro “suonare”, ma con una delicatezza che nulla toglie all’originale”.

Il riconoscimento dell’ edizione del Premio Fabrizio De André “Parlare Musica” è andato alla giovane cantautrice cagliaritana Chiara Effe con la canzone “La Strada Dei Giardini”.

Si ricorda che il Premio Letterario “F. DE ANDRÈè suddiviso in due categorie di partecipanti, studenti e cittadini italiani, che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa. La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado: www.premioletterariodeandre.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: