EVENTO – Tutto esaurito al Savoia per la lectio magistralis di Steve McCurry. Oggi presentato l’appuntamento di Campobasso

Tutto esaurito al Savoia per la lectio magistralis di Steve McCurry. Oggi presentato l'appuntamento di Campobasso
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Si concluderà giovedì 13 settembre a Campobasso con la lectio magistralis del grande fotografo americano Steve McCurry il tour regionale tra turismo e cultura organizzato nei borghi più belli allo scopo di rilanciare il marchio della bellezza locale.

E l’appuntamento del Savoia nel capoluogo regionale sarà denominato proprio “la bellezza negli occhi” soprattutto a dimostrazione di quanto di emotivo e passionale si può  cogliere visivamente ma con l’animo predisposto tenendo anche come simbolo la foto di una ragazza afgana che ha fatto il giro del mondo ritratta proprio dall’artista americano. L’evento è stato presento stamattina al palazzo della Cultura dell’assessorato regionale, ex Gil, dalla presidente della Fondazione “Molise cultura” prof.ssa Antonella Presutti dal presidente della Regione Toma  dall’assessore alla cultura e turismo Vincenzo Cotugno e dal direttore artistico di Poietika prof. Campo.

Una data quella di Campobasso storica per la Regione per l’arrivo di un artista di fama mondiale che come ha riferito la Presutti procede ad una scelta molto oculta dei suoi appuntamenti per il mondo tenendo presente le caratteristiche del posto dove si reca a relazionarsi e dell’attenzione e dell’attesa che si prestano alle sue visite.

Il presidente Toma complimentandosi con l’assessore Cotugno per il lavoro svolto nel settore cultura e per la presentazione di questo grande evento a Campobasso ha elaborato una serie di considerazioni di ordine tecnico ma soprattutto emozionali sul valore dell’arte di McCurry e di quello che vuole rappresentare attraverso le emozioni che trasmette insieme alla bellezza degli occhi.

Poi si è soffermato sulla ricaduta che questi appuntamenti hanno sull’immagine esterna del territorio regionale e su quanto lo stesso artista americano contribuisca a bandire un certo tipo di provincialismo attraverso l’incontro con il mondo e quindi con le sue immagini i suoi volti i suoi drammi trasmessi e veicolati anche con il flash sugli occhi e sulla loro bellezza.

“Questi eventi ci hanno dato un rilancio fortissimo della nostra bellezza regionale che non avremmo avuto con altro investimento – ha detto Toma – questo poi con McCurry è un evento eccezionale e straordinario.

L’assessore regionale Cotugno entusiasta ammette.

“Questa ultima tappa di Poietika è veramente una data eccezionale che ci mette ancora di più orgoglio spinte per il futuro sulla scorta di quello che abbiamo fatto durante questa estate portando con avvenimenti su ogni settore dell’arte e della cultura alla ribalta i nostri centri più belli. Il tour Poietika condiviso dalle linee programmatiche del presidente Toma allestito da Fondazione cultura e quindi dalla prof.ssa Presutti e dal prof. Campo con una  competenza  e passione straordinarie ci proietta con maggiore convinzione ad un futuro che attraverso questa strada ci deve condurre ad altri appuntamenti che coinvolgano ancora di più la Regione e il territorio nelle sue migliori forze operative componenti urbanistiche logistiche e luoghi d’arte. Usciamo quindi dal palazzo di governo per stare sul territorio per avvicinare l’arte e la cultura sempre di più alla gente attraendo soprattutto quella di fuori regione esaltando anche e soprattutto un turismo emozionale”.

La lectio magistrale di Steve McCurry in poche ore di notte attraverso i mezzi telematici di prenotazione ha conosciuto il tutto esaurito: 1400 biglietti già tutti venduti di cui il 30% a persone di fuori regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: