EVENTO – Museo itinerante sui luoghi e opere di Paolo Saverio Di Zinno

Museo itinerante sui luoghi e opere di Paolo Saverio Di Zinno
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO –  Si chiama Museo itinerante estivo ed ha lo scopo di far conoscere i luoghi e le opere dell’artista campobassano Paolo Saverio Di Zinno.

Sarà presentato dal Comitato 300 Di Zinno venerdì 20 luglio presso la Chiesa di San Bartolomeo nel borgo storico a Campobasso in una conferenza stampa itinerante che si svilupperà lungo il percorso guidato “La Città in mostra. Paolo Saverio Di Zinno e Campobasso nel XVII secolo”.

Il percorso si svilupperà  a partire dalla chiesa di san Bartolomeo dove è situata la prima opera giovanile del Di Zinno (Immacolata Concezione), alla chiesa di Santa Maria della Croce dove sono collocate le altre opere scultoree dell’artista. Il mini press tour si concluderà con un aperi 300 Di Zinno in un locale nelle immediate vicinanze della chiesa di Santa Maria, durante il quale saranno presentate ai sig. giornalisti le foto delle circa quaranta statue poste nelle parrocchie della diocesi.

Interverranno:

  • S.E. mons. GianCarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso – Boiano; Antonio Battista, Sindaco di Campobasso; Vincenzo Cotugno, Assessore alla cultura e turismo Regione Molise;Nella Rescigno, Presidente IRESMO, storica dell’arte che illustrerà le opere e il percorso.      
  • I percorsi coinvolgeranno luoghi e strade protagonisti della Campobasso di Paolo Saverio di Zinno. Un vero e proprio viaggio nella storia accompagnato dal racconto e dalla visione delle opere e della vita dell’artista campobassano di cui quest’anno si celebrano i 300 anni dalla nascita.
  • Alla conferenza stampa saranno presenti, inoltre, altri componenti del Comitato 300 Di Zinno tra cui Liberato Teberino, Presidente associazione Misteri e Tradizioni. Paolo Saverio Di Zinno è noto, infatti, soprattutto per la realizzazione dell’opera unica al mondo “I Misteri”- quadri viventi – che dagli anni ’40 del settecento diventano gli ingegni fissi del Di Zinno testimonianza dei “fatti spirituali” che sottendono la processione dei “Misteri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: