VENAFRO – Tg itinerante alla scoperta della Roma nascosta. Premio Nazionale per gli studenti del Giordano

Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

SCUOLA – Grande soddisfazione per gli studenti dell’Isiss Giordano di Venafro, i quali hanno ottenuto un premio nazionale grazie al lavoro svolto con il tg itinerante.

Il gruppo Comunicazione ha sbaragliato la concorrenza al concorso indetto dall’Agenzia Dire, riguardante i temi legati all’emarginazione sociale, con il “Tg Itinerante: alla scoperta della Roma nascosta”.

“Fare il giornalista partendo dai banchi di scuola, o meglio lasciando per un giorno la propria classe per scendere nelle strade, per ascoltare storie e dare voce a chi spesso non ce l’ha. – si legge sul sito diregiovani.it alla sezione Scuola – I protagonisti di questa esperienza sono gli studenti dell’istituto ‘Giordano’ di Venafro, in provincia di Isernia, che hanno partecipato a un percorso di alternanza scuola-lavoro con diregiovani.it e l’agenzia di stampa Dire.  Guidati dal loro docente Marco Fusco, hanno deciso di dedicare un’edizione speciale del ‘Tg Giordano’ alle storie di emarginazione sociale della capitale. Da Corso d’Italia alla stazione Termini, avvicinandosi a chi per strada vive la sua vita. Nel loro speciale telegiornale ognuno di loro ha cercato di dare voce a sofferenze e difficoltà. Dalle interviste, alle riprese, al montaggio tutto è stato interamente realizzato dai ragazzi. Un viaggio nella Roma nascosta, i volti e le parole delle persone che quotidianamente vivono una condizione di disagio arrivano dritte al cuore dei giovani. La solidarietà è l’unico mezzo attraverso cui stabilire un ponte. Un’esperienza in cui gli studenti decidono di spalancare gli occhi e di guardare la realtà a 360 gradi. È proprio dalla presa in considerazione dell’ultimo, del dimenticato, che deve ripartire l’uomo per migliorare l’umanità.”

“Ancora una volta la nostra scuola si distingue in un concorso nazionale su tematiche di ampio respiro. – ha commentato soddisfatta la preside Rossella Simeone – Nella Comunicazione i nostri ragazzi si sono sempre distinti e rappresentano il valore aggiunto della nostra Scuola. Un grazie a tutti i nostri studenti per averi consentito al Giordano di ottenere un altro prestigioso riconoscimento. Un grazie anche ai docenti che hanno guidato i ragazzi in questo percorso didattico innovativo che ha sicuramente suscitato nei ragazzi emozioni forti e una esperienza molto significativa per la loro crescita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: