VENAFRO – Isiss Giordano, un pomeriggio al castello tra storia e arte

castello pandone venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

EVENTO – Appuntamento di fine anno dell’Istituto Statale “Antonio Giordano”, organizzato con il patrocinio del Comune di Venafro, dell’USR Molise, Mibact e Polo Museale del Molise.

Venerdì 25 maggio dalle 17, al termine del percorso di alternanza scuola-lavoro, gli studenti presenteranno “Un pomeriggio al Castello: tra storia e arte”, nella suggestiva location di Castello Pandone. Un’iniziativa nata per promuovere la conoscenza storica e la cultura locale attraverso la rievocazione del periodo rinascimentale con personaggi in abiti d’epoca e allestimenti appositamente realizzati.

“Protagonisti saranno gli studenti e le studentesse – dichiara la preside Rossella Simeone-che hanno portato a termine una fase preliminare fatta di studio, ricerca, approfondimento, sperimentazione pratica sotto la cabina di regia dei docenti e degli esperti del Polo Museale presso il Castello Pandone, il Museo Nazionale del Molise e il Museo di Santa Chiara. Ringrazio l’architetto Franco Valente per la supervisione e le attività svolte con gli studenti che ha portato alla realizzazione di un documentario sulla fondazione della città di Venafro. Ancora una volta il Giordano si pone come soggetto promotore del territorio, unitamente alle altre istituzioni locali e regionali. E si distingue per l’efficacia della propria azione didattico-educativa, in piena sintonia con i cambiamenti avvenuti nella scuola, con la legge 107. Un plauso a tutti, per il risultato raggiunto anche quest’anno, che tutti potranno ammirare venerdì 25 maggio alle ore 17 presso il Castello Pandone, in uno scenario unico che sarà ancora più unico grazie ai nostri studenti che faranno rivivere la vita di Corte, tra storia e arte”.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Direttore del Museo nazionale del Molise Irene Spada, del Direttore dell’Usr Molise Anna Paola Sabatini, del Direttore del Polo Museale Stefano Campagnolo, del sindaco di Venafro Antonio Sorbo. A seguire la presentazione del Documentario “Diomede, Venere e la fondazione di Venafro”, progetto coordinato dall’architetto Franco Valente. Il finale sarà caratterizzato con la rievocazione storica e presentazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro a cura degli studenti del Giordano che indosseranno costumi dell’epoca, con la regia dell’Associazione Crociati e Trinitari di Campobasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: