EVENTO – Natura, benessere e gastronomia. A Capracotta il weekend del tarassaco

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAPRACOTTA – Tre giorni dedicati alla natura, alle escursioni all’aria aperta, alla scoperta di paesaggi incontaminati e soprattutto alla raccolta delle erbe e allo studio dei loro benefici.

Protagonista del weekend capracottese, da sabato 28 a lunedì 30 aprile, sarà il tarassaco. Una pianta dalle preziose qualità nutrizionali e terapeutiche grazie all’alto contenuto di sali minerali e vitamine, particolarmente conosciuta per le sue proprietà diuretiche e depuratrici di fegato e reni.

Si inizia sabato 28 aprile, alle ore 9 il ritrovo presso la sede della Pro Loco in piazza S. Falconi. Si parte poi per la raccolta del tarassaco e di altre erbe spontanee, alle 12.30 visita al Giardino della Flora Appenninica, laboratorio e degustazione delle erbe raccolte. La quota è di 10euro per i partecipanti di età superiore ai 12 anni.

Domenica 29 trekking da Capracotta a Castel del Giudice, con guida escursionistica GAE e con accompagnamento dei cavalli del Centro di Equitazione naturale-allevamento San Giacomo. Il ritrovo è sempre alle 9 in piazza Falconi, dove avrà inizio la camminata. Varie le tappe fino a Castel del Giudice: la sorgente Acqua Solfurea, il sito “Racconti di Idrogeologia”, Masseria Campanelli – Danducca. Dopo il pranzo al sacco, visita a Castel del Giudice e Borgotufi dove si parlerà di “Erbe, salute, arte, economie sostenibili”. Il costo è di 10euro per i partecipanti di età superiore ai 12 anni.

Infine, lunedì 30, una giornata dedicata alla cura delle piante spontanee, camminata nei luoghi di fascino, letture, esercizi e meditazione. Dopo il ritrovo alle ore 9 presso la Pro Loco di Capracotta, si parte alla volta di Monte Capraro. La quota è di 5euro per i partecipanti di età superiore ai 12 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: