ISERNIA – Lo Spazio Cent8anta si rinnova, nuova apertura con la mostra di Francino

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

ARTE – Lo Spazio Cent8anta riapre le porte con una veste rinnovata: le sale sono state adattate alle esposizioni per migliorarne le performance espositive e espressive, senza tralasciare l’aspetto accogliente che contraddistingue la galleria.

L’apertura è prevista il 7 aprile, con il vernissage dell’artista di Campobasso Francino. La mostra dal titolo ‘Evoluton’, che resterà aperta fino al 14 aprile dalle 17 alle 20, è a cura dello Spazio Arte Petrecca, con testo critico di Carmen D’Antonino.

Francesco Rizzi (Francino) è nato a Campobasso il 28 luglio 1971. Laureato in giurisprudenza, dopo un breve periodo espositivo a Pavia, torna nel capoluogo molisano e, in seguito all’incontro con il pittore Antonio D’Attellis, decide di dedicarsi alla pittura. La sua prima personale è del 1998 e ha partecipato a: Arte Fiera di Cremona e Padova (1999), Arte-Expo di New York (2000), personale Praga (2001). Nel 2017 ha esposto in importanti gallerie in Germania e Danimarca. Vive e lavora a Campobasso.

“Francesco Rizzi, in arte Francino, – scrive Carmen D’Antonino – è un allievo dell’artista di Campobasso Antonio D’Attellis, il cui tratto è riconoscibile nei dipinti della sua fase figurativa più classicheggiante, nonostante risulti evidente la volontà di innovazione nelle tematiche pittoriche e nell’utilizzo dei materiali: dalla tela alla iuta, a nastri intrecciati con lo spago che consegnano all’occhio dell’osservatore uno stupefacente risultato di tridimensionalità, abbinato a un’armonia cromatica fortemente materica. Il legame istintivo con la natura è profondo e ne fa un raffinato ‘vedutista’, cosi come non meno interessante e delicata è la sua fase ritrattistica. Infine, si può affermare che Francino è un conoscitore della storia della pittura: lo si nota dai forti richiami ai maestri del Novecento attualizzati in un’arte estremamente moderna, con una rivisitazione contemporanea”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
error: