PROTEZIONE CIVILE – Pioggia di frammenti dallo spazio, il Molise tra le regioni coinvolte

La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

MOLISE – C’è anche la nostra regione fra quelle “a sud dell’Emilia Romagna” che potrebbero essere colpite dalla pioggia di frammenti provenienti dallo spazio.

Uno strano “evento atmosferico” che sarà provocato dalla stazione spaziale cinese Tiangong che, lanciata nello spazio nel settembre 2011, sta rientrando nell’atmosfera. Il ritorno sarebbe dovuto avvenire nell’Oceano Pacifico ma nel marzo 2016 Tiangong, in italiano Palazzo Celeste, ha iniziato una discesa incontrollata.

I frammenti della stazione spaziale che resisteranno all’impatto con l’atmosfera cadranno sulla Terra e, tra le zone papabili di atterraggio, c’è proprio il Molise insieme a Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Tiangong è comunque monitorato da diversi sensori che registrano la sua posizione ma solo nelle ultimissime fasi di rientro si potranno definire meglio la data e le parti del globo terreste coinvolte. Al momento la Protezione Civile fa sapere che la pioggia di frammenti potrebbe avvenire dal 29 marzo al 3 aprile.

Sempre dalla Protezione Civile, inoltre, arrivano alcuni consigli utili sul comportamento da assumere nel caso in cui il fenomeno dovesse verificarsi. Innanzitutto, fanno sapere che è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate. I frammenti però potrebbero comunque causare danni perforando i tetti e i solai sottostanti, determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici.

All’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti.

Infine, alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all’impatto e contenere idrazina, altamente tossica. In linea generale, si consiglia a chiunque avvistasse un frammento, senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, di segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: