EMERGENZA VENEZUELA – Il Molise si adoperi per aiuti umanitari e favorire il rientro dei molisani

emergenza venezuela
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – La solidarietà pro Venezuela chiama il Molise sull’onda e sulla scorta delle belle iniziative prese invece dal sistema Abruzzo che con le associazioni umanitarie e sindacali, i patronati, i Comuni, la Regione e l’Università, ha saputo raccogliere con concretezza l’appello delle comunità abruzzesi e molisane del Venezuela.

La Fondazione Abruzzo Solidale, infatti, è intervenuta per inviare aiuti e agevolare il rientro di chi scappa da violenze, rischi, miserie e malattie. La Regione Abruzzo ha stanziato 67 mila euro inviando medicinali, a cui si sono aggiunte molteplici raccolte fondi organizzate dall’Associazione Latinoamericana, dal Rotary, dalla Fondazione Abruzzo Solidale, dalle CARITAS, dalle Chiese Evangeliche e da numerosi comitati locali, gruppi di volontari e singoli cittadini.

Il Comune de L’Aquila ha firmato un Protocollo con la Fondazione Abruzzo Solidale con cui ha messo a disposizione n. 10 prefabbricati post – terremoto a 10/15 euro al mese per le famiglie rientrate dal Venezuela, la CNA Abruzzo ha sottoscritto un accordo per aiutare gli imprenditori che intendano riprendere o continuare la propria attività artigianale, commerciale e produttiva in Italia.

L’Università di Chieti è riuscita a far arrivare in Italia, per il seminario di studio in programma il 9 febbraio alle ore 15.30 presso l’Aula Multimediale del Rettorato, tre testimoni eccellenti, la Reporter di guerra Barbara Schiavulli, il Direttore del Codevida – Venezuela, Francisco Valencia, e dagli Stati Uniti il Presidente Mondiale degli Aiuti Umanitari in Venezuela, Marisol Dieguez, per esaminare la crisi ed i suoi effetti drammatici in una prospettiva di solidarietà internazionale.

Per esprimere un ringraziamento al Sistema Abruzzo, alla Regione, ai Comuni, alle Fondazioni e alle Associazioni Umanitarie che da tempo si prodigano in Venezuela in aiuto degli abruzzesi e dei molisani, per domani è prevista la partecipazione di una delegazione del Comitato Molise Pro – Venezuela al seminario di studio, con l’intervento, subito dopo la relazione della Presidente Marisol Dieguez, di Michele Petraroia a nome dei volontari dell’Associazione Padre Giuseppe Tedeschi che tra disattenzioni, indifferenze e insensibilità diffuse, tentano di seguire il dramma di migliaia di molisani in Venezuela, ponendosi a servizio di chi rientra per indicazioni, aiuti e sostegni pratici.

L’auspicio è quello di acquisire dei contatti, che potranno essere assunti a latere del seminario dell’Università di Chieti, da riportare in Molise per unirsi alle belle iniziative di solidarietà promosse dall’Abruzzo con una concretezza esemplare e una generosità senza pari. L’invito almeno a seguire le tracce di quanto fanno in Abruzzo è rivolto dall’Associazione Tedeschi del Molise ai sindacati alle istituzioni locali alle Associazioni umanitarie in genere e alle Caritas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: