EVENTO – Riserva Naturale Orientata, formazione dei Vigili del Fuoco

ormazione Vigili del fuoco Isernia
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Addestramento continuo per i Vigili del Fuoco del Nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) del Comando Vigili del Fuoco di Isernia.

Il 13 Novembre, nel comune di Pesche, è stata effettuata, in collaborazione con i Carabinieri Forestali Biodiversità di Isernia, una simulazione di ricerca e soccorso in ambiente impervio nei confronti di un biker infortunato mentre percorreva un sentiero nella splendida Riserva Naturale Orientata.

Una seconda esercitazione si è svolta il 20 Novembre, in località Santa Lucia del comune di Miranda, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, intervenuto dalle Stazioni S.A.G.F di Roccaraso e L’Aquila con 12 militari e 2 unità cinofile insieme alla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara, giunto sul posto con l’elicottero NH500 denominato “Volpe 82”.

Sulle montagne di Miranda sono stati simulati contemporaneamente due scenari di intervento: uno prevedeva la ricerca di due cercatori di funghi che avevano perso l’orientamento, l’altro un escursionista ferito su un sentiero. Il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso è stato effettuato dal Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco con un mezzo dedicato (UCL Unità di Comando Locale), grazie al quale sono state dirette tutte le componenti intervenute, sia terrestri che aeree, con l’utilizzo di avanzate metodologie di topografia applicata al soccorso e apparati GPS.

Dopo un sorvolo della “Volpe 82”, le unità cinofile del S.A.G.F de L’Aquila hanno agevolmente individuato i fungaioli, mentre per l’escursionista, scoperto dopo diverse ore di ricerca ed essendo politraumatizzato dopo una caduta in un dirupo, è stato necessario il recupero con barella dall’alto con tecniche alpinistiche. Le prossime esercitazioni congiunte saranno effettuate prossimamente in ambiente innevato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: