OLIO – Raccolta delle olive, ottima annata per l’oro verde venafrano

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

VENAFRO – Un’annata olearia particolarmente buona per la zona del venafrano, la qualità del cosiddetto “oro verde”, infatti, quest’anno è ottima.

Da qualcuno l’olio del 2017 è stato definito il migliore degli ultimi 50 anni, un’affermazione non da poco per Venafro, storicamente produttore del prelibato oro verde. Infatti, se il 2016 era stato sfortunato a causa dell’attacco della mosca olearia, quest’anno gli ulivi sono di qualità. Ciò che lascia a desiderare, purtroppo, è la quantità, il clima rigido dello scorso inverno e la siccità estiva hanno avuto una ricaduta sulla quantità di olive raccolte, addirittura alcuni alberi nelle zone di Ceppagna e del Campaglione risulterebbero privi di olive.

Ma, anche se in quantità contenuta, il famoso olio decantato dagli antichi romani rappresenta ancora oggi una delle principali risorse della città. Le olive vengono frantumate tramite la molitura, un procedimento che serve ad ottenere una pasta che, a questo punto, viene trasferita nella pressa dove si separa l’olio dalla parte solida fino ad arrivare al prodotto finale.

L’olio viene venduta a circa 8 euro a litro e le persone che arrivano da fuori regione per poter acquistare questa prelibatezza sono tantissime. La sfida, adesso, è quella di riuscire a farsi conoscere oltre i confini nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: