CAMPOBASSO – Terzo meeting interregionale sulle aree protette, organizzato all’interno del progetto di cooperazione territoriale “Impact – Innovative Models for Protected Areas: exChange and Trasfer”, in programma dal 25 al 27 ottobre 2017 a Klaipeda-Palanga (Lituania).
All’incontro sarà presente anche la Regione Molise, in qualità di partner italiano, che illustrerà l’esperienza di gestione dell’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro che rappresenta una delle buone pratiche presenti in Molise.
All’interno del meeting sono previsti incontri con gli stakeholder per lo studio di nuovi processi di pianificazione territoriale finalizzati a prevenire il declino della biodiversità e la visita alle aree protette di Kuršių Nerija (Curonian Spit) e Pajūrio (Seaside) Regional Park, esempi lituani di buone pratiche.
Il progetto Impact, finanziato dal programma Interreg Europe 2014/2020, promuove lo studio di nuovi percorsi per migliorare la tutela ambientale ed ecologica delle aree protette presenti nei Paesi partner, anche attraverso la redazione di piani di sviluppo che favoriscano turismo sostenibile con ricadute positive sull’occupazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA