AGRICOLTURA – Psr 2014-2020, oltre 2 milioni di euro per la cooperazione

Vittorino Facciolla
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Oltre 2 milioni di euro sono stanziati per i bandi relativi alla Misura 16 – Cooperazione riferita al Programma di Sviluppo Rurale.

Nello specifico, il bando relativo alla sottomisura 16.1 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, rivolta ai Gruppi Operativi del Partenariato europeo per l’innovazione, si articola in due fasi: la fase I – setting-up per la costituzione e l’avvio del Gruppo Operativo e la fase II – operativa per la selezione delle proposte operative di progetto.

La data di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda di aiuto (MUD) relativa alla fase I, per cui è stato stanziato l’importo di 50 mila auro, è fissata al 30 novembre 2017.

Ammonta a 1 milione di euro, la dotazione finanziaria del bando relativo alla sottomisura 16.4 – “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”. La misura si rivolge a tutti i soggetti che costituiscono il partenariato sotto forma di consorzi di scopo, ATI, o contratti di rete che ruotano attorno al mondo dell’agricoltura.

La data di scadenza prevista per la compilazione ed il rilascio della domanda di aiuto è fissata al 15 dicembre 2017.

Anche per la sottomisura 16.5 – “Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento adesso e sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali in corso” è stato stanziato un milione di euro.

Il bando, con scadenza 15 dicembre 2017, è rivolto ad imprese agricole, forestali, ad associazioni di produttori, a consorzi o cooperative, enti locali ed ONG coinvolte in tematiche ambientali.

Per lo sviluppo rurale del nostro territorio, la cooperazione è un elemento imprescindibile –ha sottolineato l’assessore alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla- Grazie ai nuovi bandi relativi alla Misura 16 del PSR rispondiamo al bisogno di innovazione, di sviluppo e promozione delle filiere corte, di gestione collettiva e sostenibile delle risorse naturali. Il tutto favorendo un approccio di tipo cooperativo tra i diversi attori del mondo agricolo, economico e sociale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: