ELEZIONI – Cinque stelle “No alla circoscrizione unica”, oggi a Isernia confronto in piazza

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Legge elettorale e circoscrizione unica. Questa è la proposta della maggioranza dai comunicati diffusi dal Presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura. La nuova formula di partecipazione popolare che dovrebbe caratterizzare le Regionali del prossimo febbraio viene respinta dal Movimento 5 Stella. Tant’è che oggi verrà allestito un gazebo ad Isernia, in Piazza Stazione, per informare ed ascoltare i pareri dei Cittadini su tale argomento.

Il MoVimento 5 Stelle Molise, come si sa ha presentato una propria proposta di modifica dell’attuale legge elettorale, prevedendo DUE CIRCOSCRIZIONI, corrispondenti ai territori delle provincie di Isernia e Campobasso, sulla scorta delle istanze provenienti dalla base circa la necessità di dare il più possibile rappresentatività omogenea ai vari territori della regione. In aggiunta nella proposta del MoVimento 5 Stelle è prevista, per la circoscrizione di Isernia, l’assegnazione PER LEGGE di almeno 6 consiglieri regionali.

“Se dovesse passare la proposta della maggioranza di centro-sinistra – conferma 5 Stelle –  il territorio di Isernia rischia di essere ancor più penalizzato e definitivamente devastato, atteso che il Presidente Frattura, ad ogni piè sospinto, cerca di favorire altri territori a discapito di quello pentro. Purtroppo dobbiamo altresì rilevare che i “paladini” della Provincia di Isernia che fanno parte della coalizione di centro-sinistra (in primis Vincenzo Cotugno e Massimiliano Scarabeo) ad oggi non hanno ancora detto una sola parola sulla proposta del loro “leader”, nonostante proprio essi hanno presentato proposte diametralmente opposte a quanto intende approvare l’attuale Governatore della Regione. Stendiamo un velo pietoso anche su Michele Iorio che essendo chiuso ormai in un angolo, cerca di sopravvivere come può per garantirsi “la poltrona” (qualunque essa sia) per un’altra legislatura: per questo motivo diventa “complice sottobanco” a Campobasso ma si erge a “pubblico oppositore” di Frattura” e “difensore della provincia di Isernia”.

Problema delle circoscrizioni che secondo 5 Stelle è ancor più complessa se messa in relazione con le proposte, che ormai sono copiose in Parlamento e altrove, circa la costituzione di MACROREGIONI. “Proprio nei giorni scorsi – conclude il Movimento Cinque stelle di Isernia – infatti, è stata depositata presso la Corte di Cassazione, una proposta che prevede l’accorpamento di Lazio, Abruzzo e Molise in una unica Regione con Roma che costituirebbe Provincia autonoma. La prossima legislatura potrebbe essere proprio quella che darà definitivamente il via a tali aggregazioni su tutto il territorio nazionale ed per questo motivo una corretta e più adeguata rappresentanza del territorio di Isernia in seno al Consiglio Regionale del Molise, sarebbe utile ad affrontare meglio il dibattito sull’argomento, con maggiori e diversificati spunti di riflessione. Pertanto diamo appuntamento ai Cittadini in Piazza Stazione, sotto il Gazebo 5 Stelle per discutere su tali questioni che incideranno in maniera fortissima sul futuro della nostra provincia e della nostra Regione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: