VENAFRO – Inaugurazione del Giardino degli Olivi Patriarchi d’Italia

inaugurazione-Giardino-degli-Olivi-Patriarchi-d’Italia-Venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Questa mattina, nell’incantevole area del “Parco regionale dell’Olivo”, è stato effettuato il taglio del nastro del Giardino degli Olivi Patriarchi d’Italia.

L’ente Parco, in sinergia con l’associazione “Patriarchi della Natura”, ha messo a coltura su un terreno concesso dal comune di Venafro e da un privato, i gemelli, riprodotti per talea, dei più antichi olivi italiani.

Non solo un giardino unico a livello nazionale, ma una banca genetica straordinaria che conserva gli alberi monumentali di olivo più antichi d’Italia, i Patriarchi.

“Oggi a Venafro abbiamo messo a dimora un olivo, l’olivo più antico di ogni regione italiana, -afferma Sergio Guidi, Presidente Associazione Patriarchi della natura-, piante millenarie che oggi sono di piccola dimensione ma che hanno un corredo genetico risalente al periodo romano, periodo in cui questi olivi erano considerati da Orazio gli olivi è l’olio più importante di tutto il bacino del Mediterraneo”.

A seguire, in località Mura Ciclopiche c’è stata la presentazione del libro “L’Olio di oliva, oro verde del Mediterraneo” di Yuko Okuma e Sara Sargenti, che raccoglie un’eccezionale reportage di viaggio in ogni angolo del Mediterraneo.

La manifestazione, curata dall’Associazione Olea Mediterranea, promuove e valorizza il patrimonio olivicolo di Venafro e costituisce il fiore all’occhiello dell’edizione Venolea 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: