LEGGE – Piccoli comuni, i Cinque stelle rivendicano parte delle paternità

piccoli comuni legge m5s
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Legge sui piccoli Comuni, ieri il Pd oggi Cinque stelle. Tutti in  fila a raccogliere i meriti. Comunicati stampa in fila dietro le porte delle redazioni. Sentiamo i Cinque stelle.

“La bella notizia è arrivata ieri: in Senato finalmente è stata approvata in via definitiva la legge sui piccoli comuni che porta la firma del MoVimento 5 Stelle, a conclusione di un iter che ha visto unificate le proposte di legge della nostra portavoce alla Camera, Patrizia Terzoni e di Ermete Realacci.

Una notizia storica dato che il Parlamento da 15 anni tenta di approvare una legge a tutela degli oltre 5500 piccoli comuni italiani.
Quando parliamo di piccoli comuni ci riferiamo al 70 per cento dei comuni italiani, che ha una popolazione pari o inferiore ai 5 mila abitanti. Questi comuni occupano il 54,4 per cento del territorio italiano e in essi risiede il 16,6 per cento della popolazione totale. Si tratta di oltre 10 milioni di persone. In Molise sono ben 125 su 136, oltre il 90 per cento del totale.

Tra i principali risultati ottenuti dai parlamentari ci sono i finanziamenti per il ripristino dei cammini storici che collegano i piccoli comuni, il recupero dei borghi con interventi antisismici e varie misure a sostegno dei prodotti tipici locali, come la vendita diretta all’interno di punti commerciali, l’incentivo della filiera corta e la valorizzazione delle attività pastorali di montagna finalizzate alla produzione di formaggi di qualità”.

Al Senato, però, i Cinque stelle denunciano il loro sostegno alla trasformazione di emendamenti in odg voluto  per evitare che la normativa si insabbiasse di nuovo alla Camera dei deputati.

“Il testo  -osservano i Cinque stelle- non è perfetto ma rappresenta comunque un importante passo verso la ricostruzione e la valorizzazione dei piccoli comuni. Il disegno di legge approvato è targato anche MoVimento 5 Stelle. Lo ricordiamo a quelli del Pd che nel celebrare la legge, come sempre hanno tentato di prendersi il merito esclusivo dimenticando che la firma è anche della portavoce M5S, Terzoni. Poco male, l’importante è che i centri più piccoli, soprattutto se colpiti da terremoti, dissesto idrogeologico, spopolamento e arretratezza economica, possano tirare un sospiro di sollievo, anche se c’è ancora tanto da fare.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: