POZZILLI – Raid dei lupi, sbranato un cavallo

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CRONACA – Lupi in agro di Pozzilli. Nelle notti scorse un cavallo è stato vittima di un attacco da parte dei lupi che sempre più spesso mettono in difficoltà aziende zootecniche.

La particolarità di questo attacco è costituita dalla zona in cui si è verificato, una zona trafficatissima situata sulla strada comunale per Venafro ad appena un chilometro dal centro abitato. La zona, sembra stia diventando il luogo di approvvigionamento di cibo e acqua dei lupi e purtroppo a farne le spese sono i poveri animali da allevamento.

Una situazione che ormai è diventata insostenibile, dinanzi alla quale monta la rabbia degli agricoltori che arrivano a non segnalare più i danni ad animali e campi vista l’incertezza sulla possibilità di vedersi risarcire.

L’aumento della pressione dei lupi e l’annosa e irrisolta questione del proliferare dei cinghiali stanno rendendo sempre più difficile l’attività delle aziende agricole, oggi letteralmente assediate dalla presenza di animali selvatici.

L’attacco portato dai lupi agli animali di un’azienda di Pozzilli, comunque, non deve allarmare. Si ricorda infatti, che i lupi non sono assolutamente pericolosi per l’uomo, anzi lo temono,

La presenza del lupo, altresì, è da considerarsi positivamente in termini di recupero della biodiversità e del ripristino della naturale catena alimentare ma le istituzioni non possono pensare che l’agricoltura possa, da sola e con indennizzi tardivi e scarsi, farsi carico della presenza di fauna predatrice sul territorio.

La mancata risposta da parte degli enti preposti, quindi, determina il verificarsi di fenomeni di autodifesa deprecabili ma comprensibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: