ISERNIA – Trasferimento del Giudice di Pace, interviene la Provincia

giudice-di-pace-targa
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CONSIGLIO PROVINCIALE – “Isernia non deve e non può perdere l’Ufficio del Giudice di Pace”, queste le parole del consigliere provinciale Mike Matticoli riguardo la decisione del Ministero della Giustizia di trasferire l’ufficio presso i locali della Motorizzazione Civile siti in Località San Vito.

Il trasferimento, però, potrebbe generare disagi non solo per tutti gli operatori, ma anche ai semplici cittadini che avrebbero non poche difficoltà a raggiungere zona periferica, priva di servizi e carente di trasporto pubblico urbano.

A intervenire sulla questione è l’Amministrazione Provinciale di Isernia che, mediante il consigliere Mike Matticoli, offre i propri locali in Via Berta con una riduzione del canone di locazione del 70%.

“La decisione è dettata da soli fini di economicità per il Ministero della Giustizia –scrive Matticoli– in quanto essendo lo stabile della Motorizzazione Civile già di proprietà demaniale, non si dovrebbero sostenere costi per i canoni di locazione, ma il risparmio di cui si parla è solo un risparmio di facciata”.

Infatti, il consigliere spiega che essendo, Località San Vito distante dal centro cittadino, il Comune di Isernia sarebbe costretto a potenziare il servizio dei trasporti, compatibilmente con gli orari di apertura e chiusura degli uffici e con gli arrivi e le partenze di treni e autobus extraurbani.

“Ma non solo –continua- il personale addetto al GdP deve interloquire e scambiarsi continuamente fascicoli e documenti con il Tribunale di Isernia, con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia, con gli Ufficiali Giudiziari in servizio presso il Tribunale di Isernia ecc. oggi gli spostamenti di personale avvengono a piedi, vista la vicinanza tra le due strutture, con indubbi vantaggi di rapidità, sicurezza ed economicità”.

Da qui la proposta: “Al fine di evitare la perdita dell’Ufficio del Giudice di Pace, l’Amministrazione Provinciale di Isernia, nel corso di una riunione informale tenutasi in data 12.9.2017, ha deciso di offrire i locali presenti presso la sede di via Berta ad un canone agevolatissimo, prevedendo un abbattimento del 70% rispetto alla soglia minima prevista per legge”.

“A strettissimo giro il Presidente del Tribunale di Isernia dott. Vincenzo Di Giacomo, che da subito si è adoperato ed ha interloquito con l’Amministrazione Provinciale al fine di trovare una soluzione per evitare il trasferimento in Loc. San Vito, il Ministero della Giustizia e tutti i soggetti interessati, riceveranno una nota a firma del Presidente della Provincia con l’offerta dei locali alle condizioni appena indicate”.

“La legge purtroppo non consente di concedere i locali a titolo completamente gratuito –conclude Matticoli- anche se si tratta di soggetti facenti parte della Pubblica Amministrazione. Per l’Ente Provincia concedere i locali ad un tale canone costituisce un forte sacrificio per il bilancio, ma nulla rispetto agli indubbi vantaggi per la città di Isernia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: