UNIVERSITA’ – Rc contesta la selezione a “Medicina” così come oggi è attuata

Università del molise
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – La prova di acceso alla facoltà di medicina presso l’Unimol è già in archivio.

Stamattina di buon ora si sono presentati nei locali del piano terra dell’Università del Molise a Campobasso appositamente allestiti per ricevere i ragazzi ammessi al test  circa 420 su 72 posti che alla fine delle selezioni verranno assegnati che sono arrivati da ogni parte d’Italia e soprattutto dal centrosud.

Una prova che in sostanza concede spazi molti ridotti rispetto alle aspettative di tanti studenti a cui invece si contrappone e perciò si suggerisce da tempo  una selezione, nei primi due o tre anni del corso di studi, comprendente vincoli legati a esami superati e quindi al profitto.

Il Molise in alcune componenti politiche e di giovani studenti insorge e quindi osserva.

“Anche in Molise oggi 5 settembre assistiamo allo svolgimento dei test d’accesso ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia -dice Francesco De Lucia responsabile Università di Rifondazione comunista-. Uno strumento che vedrà ancora una volta l’esclusione di decine di migliaia di studenti dal percorso di studi prescelto. La progressiva riduzione del numero di posti per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia è inaccettabile e va a ledere ulteriormente il diritto allo studio, già colpito da un test assolutamente iniquo. I test non valutano realmente la preparazione, ma vogliono selezionare e ridurre in numero i futuri studenti universitari. La selezione all’ingresso è ingiusta e va abolita, servono finanziamenti per garantire il diritto costituzionalmente sancito di accedere ai gradi più alti degli studi.

Non possiamo trascurare -aggiunge-  le mancanze di medici e specialisti che già oggi si palesano nel nostro Sistema Sanitario, e che in futuro si aggraveranno notevolmente se non ci sarà un ripensamento delle modalità di accesso al corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e del concorso di specialità attraverso l’aumento del numero delle borse e attraverso una programmazione di lungo periodo sui bisogni di salute del nostro Paese. Continueremo a contestare questo metodo fin quando non si aprirà un dibattito serio sul tema del libero accesso ai più alti gradi della formazione universitaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: