VENAFRO – Madonna di Monte Carmelo, inizia la novena

madonna del carmine
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

MADONNA DEL CARMINE – Prende il via a Venafro la novena di preparazione spirituale alla ricorrenza religiosa di metà luglio in onore della Madonna di Monte Carmelo, Vergine celebrata nella Chiesa omonima adiacente il Liceo Classico “Giordano”, periferia ovest della città.

Tale luogo di culto un tempo era tutt’uno con l’ allora convento carmelitano di clausura della città, sito ed ordine religiosi successivamente scomparsi.

Oggi infatti lo storico ex edificio carmelitano ospita il citato Istituto scolastico venafrano, mentre la chiesa attigua ha continuato a svolgere le proprie funzioni religiose, conservando la destinazione originaria.

In tale luogo di culto dedicato alla Madonna di Monte Carmelo, detta anche Madonna del Carmine, inizia per l’appunto la novena di preghiere e preparazione spirituale alle imminenti ricorrenze del 15 e 16 luglio che, per importanza e partecipazione, sono seconde solo alle festività patronali di metà giugno appena svoltesi.

Ogni sera quindi, e sino al 15 luglio prossimo, celebrerà dall’altare della Chiesa della Madonna di Monte Carmelo il Parroco Don Salvatore Rinaldi, appena rientrato da Torino dove ha rappresentato il sud d’Italia ad un importante convegno di studio su tematiche religioso/pastorali.

E se una ricorrenza è alle porte, un altro appuntamento religioso venafrano si è appena concluso, con enorme soddisfazione di volontari e Parroco che l’hanno organizzato.

Trattasi della festa della Madonna delle Grazie (1 e 2 luglio), di cui il Parroco Don Vincenzo Frino non nasconde la personale soddisfazione: “E’ andato tutto benissimo -afferma l’uomo di chiesa- e ringrazio volontari e fedeli che hanno partecipato. L’affluenza popolare è stara confortante e il riscontro incoraggia a fare sempre meglio, cosa che cercheremo di attuare il prossimoanno”.

Tonino Atella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: