ECONOMIA – Cisl ottimista sull’avvio dei Bandi sulla ripresa produttiva

cgil-cisl-uil
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Ottimista la Cisl regionale sull’avvio o meglio sulla discussione dei primi Bandi per la ripartenza dell’occupazione e quindi di alcune attività produttive nell’area di crisi.

“Certo che cominciare ad affrontare una discussione – commenta Gianni Notaro della Cisl Molise – vera sui bandi è motivo di soddisfazione anche perché si entra nel concreto e da qui a qualche mese, bisognerà verificarne i risultati. Abbiamo su questo tema di volta in volta espresso soddisfazione, quando si vedeva aggiungere un altro pezzetto al mosaico, quando si è chiuso l’accordo con Amadori, quando si è rilevato l’alto numero di manifestazioni d’interesse.

I bandi in discussione oggi sono quattro, due destinati all’auto impiego uno ai tirocini per gli over 30 e uno per le imprese che intendono innovare. Questi primi bandi sono in linea con quanto da tempo richiesto, in particolare quello che riguarda l’auto impiego con un importo pari a 30.000 euro destinato ad ogni lavoratore che vorrà intraprendere un nuovo percorso lavorativo. Va bene la linea di avere due bandi diversi che coprono tutto il territorio regionale e va bene prevedere un momento di verifica dei risultati attesi e l’opportunità di rimodulare le risorse.

I tirocini per gli over 30 – continua Notaro – sono una misura utile, a patto che il tirocino costituisca una vera e nuova porta d’accesso ad un lavoro stabile che per’altro prevede anche l’utilizzo di bonus occupazionali. Ovviamente tutti gli altri bandi devono essere predisposti in tempi brevi, per completare quanto previsto nel PRRI per offrire tutte le opportunità a disposizione delle imprese per favorire la ricollocazione.

Continuiamo a sostenere che non possiamo passare il tempo a vedere cosa succederà, per fare poi analisi dei risultati, ma dobbiamo accelerare con tutte le misure da mettere in campo, attraverso i bandi per centrare gli obiettivi della reindustrializzazione di quelle aree e soprattutto della ricollocazione dei lavoratori”.

Cisl quindi pronta a dare il proprio contributo.

“Il luogo di confronto già c’è ed è la cabina di regia, – conclude Notaro – bisogna subito mettersi al lavoro per fare in modo che il messaggio in uscita e a promuovere i bandi sia chiaro e univoco così come deve essere efficace l’azione di sostegno e supporto verso i fruitori e in particolare a chi mostrerà coraggio e entusiasmo ad imprendere in regione, siano esse imprese già costituite che da costituire. La CISL è pronta a dare il proprio contributo, per un percorso concreto a favore dello sviluppo e del lavoro per tutta la regione.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: