SALUTE – Obesità, in testa il Molise. Il 20 maggio la giornata europea contro l’obesità

obesità
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

OBESITA’ – L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima infatti 1,9 miliardi di persone in sovrappeso, di cui 600 milioni obesi. Di questi, 6 milioni in Italia con un impatto sul Servizio sanitario nazionale pari a 4,5 miliardi di Euro.

Quindi è obesa una persona su 10.

Considerevoli, però, le differenze sul territorio, infatti le regioni meridionali in testa il Molise con il 14,1%, presentano la prevalenza più alta di persone di 18 anni ed oltre obese ed in sovrappeso rispetto alle regioni settentrionali.

Obesità e sovrappeso sono inoltre caratterizzate dalla differenza di genere, risulta in sovrappeso il 44% degli uomini rispetto al 27,3% delle donne ed obeso il 10,8% degli uomini rispetto al 9% delle donne.

Partendo da questi dati allarmanti, si celebra il 20 maggio la Giornata europea contro l’obesità 2017, con iniziative in tutti i Paesi ed il motto ‘Combattere l’obesità insieme’.

La campagna di sensibilizzazione è promossa dall’Associazione europea per lo studio dell’obesità (Easo) in occasione della giornata europea European Obesity Day.

La campagna 2017 prenderà vita anche sui social network – Facebook e Twitter – supportata dall’hashtag #EOD2017, attraverso la diffusione di messaggi volti a creare consapevolezza sull’obesità, sulle sue cause e sui trattamenti per la cura.

I pazienti saranno inoltre protagonisti con le loro storie sui mezzi di comunicazione, con approfondimenti sul tema e con la narrazione delle esperienze di chi è riuscito a sconfiggere questa malattia che in Italia, affermano gli esperti, spesso “non è ancora riconosciuta come tale, nonostante le società scientifiche siano concordi nel sostenere la necessità di interventi urgenti in questo senso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: