POLITICA – Conferenza di fine mandato per l’Amministrazione Iocca: “Lasciamo centomila euro di avanzo di bilancio”

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CIVITANOVA DEL SANNIO – Conferenza stampa di fine mandato per la lista civica unitaria “Uniti per il futuro”.

A presiedere l’incontro il sindaco uscente Lidia Iocca che, insieme alla sua squadra, ha voluto fare un bilancio dei cinque anni di amministrazione.

Ci si è soffermati, in particolare, sui notevoli interventi effettuati per la messa in sicurezza e miglioramento sismico dell’edificio scolastico, per un investimento complessivo di circa trecentoventimila euro. Anche l’asilo ha ricevuto diverse attenzioni da parte dell’amministrazione con un progetto di manutenzione straordinaria di circa centosessantamila euro.

Sempre per garantire l’efficienza scolastica sono stati stanziati circa cinquemila euro per lo sdoppiamento delle pluriclassi alle scuole medie e l’istituzione di un laboratorio musicale per gli studenti.

Di notevole importanza sono stati anche i lavori di ristrutturazione e potenziamento dell’acquedotto locale in località San Bartolomeo, per un importo di circa centomila euro.

“È di particolare orgoglio per questa amministrazione -hanno affermato- l’essere riusciti a realizzare quella che sembrava una pura utopia: aver creato la rete idrica in località Pischiola dalla sorgente Pincio attraverso un finanziamento di quattrocentosessantamila euro ottenuto nell’anno 2014. I lavori sono stati appena ultimati; altrettanto si può dire per l’allaccio dei contatori Enel nella montagna di pertinenza comunale per undicimila euro”.

Per la cultura, è stata ristrutturata e inaugurata la biblioteca comunale, attualmente aperta e mantenuta da volontari che rappresenta un nuovo centro di aggregazione per il paese; sono stati anche effettuati lavori di scavo archeologico nel sito di Santa Brigida, oggetto anche di richieste di finanziamento per un importo di circa quattrocentomila euro.

L’amministrazione uscente, nonostante le difficoltà legate all’applicazione della spending review, di cui le amministrazioni precedenti non possono aver avuto esperienza, è riuscita a mantenere le aliquote di competenza comunale al minimo legale, nonostante un ammanco di versamento da parte dello Stato di somme per circa quattrocentomila euro in meno rispetto agli anni precedenti al 2012 risultando, ad oggi, il comune con IMU, TARI, TASI più basse della provincia d’Isernia.

Nei progetti infrastrutturali riveste notevole importanza l’investimento fatto per la circonvallazione per circa un milione di euro, nonché la messa in sicurezza dei dissesti idrogeologici dovuti alla caduta di massi dalle pareti rocciose lungo le strade comunali in Via Arciprete Battista, Fonte la Pietra e loc. Pischiola per circa un milione e duecentomila euro di spesa.

La casa famiglia è stata messa in sicurezza attraverso interventi strutturali e igienico-sanitari che ne assicurano la funzionalità e il rispetto delle normative vigenti e che hanno impedito la chiusura della stessa.

Il tema della salvaguardia ambientale e dell’autosufficienza energetica è stato realizzato con l’investimento di trecentoquindicimila euro in fase di approvazione.

“Lasciamo alla futura amministrazione -hanno fatto sapere- circa centomila euro di avanzo di bilancio e numerosi progetti già approvati e in attesa di finanziamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: