PREFETTURA – Educazione interculturale, sottoscritto protocollo d’intesa

Prefetto Guida
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

ISERNIA – È stato sottoscritto stamani, presso il Palazzo del Governo, il Protocollo d’intesa tra la Prefettura di Isernia e l’Istituto Scolastico Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” del capoluogo pentro dal titolo “I colori del Cuore”, in tema di educazione interculturale e integrazione.

Nell’intervento di apertura, il prefetto di Isernia ha illustrato i contenuti e le finalità del progetto, che si inserisce tra le numerose iniziative avviate dalla Prefettura con lo scopo di interpretare la gestione del fenomeno migratorio quale concreta occasione di sviluppo e di crescita, umana e professionale.

In particolare, esso costituisce il completamento dell’altro progetto avviato la scorsa settimana per l’insegnamento dell’antico tombolo isernino, finanziato dal F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e dalla Comunità Europea, rivolto a giovani donne richiedenti asilo, alcune delle quali erano presenti in Prefettura insieme alle studentesse della “Giovanni XXIII”.

Nello specifico, l’intesa sottoscritta oggi – anche alla presenza del sindaco di Isernia – prevede lo svolgimento di incontri formativi in cui donne immigrate ospiti dei centri di accoglienza della provincia mostreranno ed insegneranno alle alunne delle classi seconde le arti di lavorazione e di intreccio tradizionali tipiche dei loro paesi d’origine, in un’ottica di rispetto delle differenze e promozione delle opportunità culturali che possono nascere dall’incontro con l’altro.

Al termine dell’evento, l’assessore regionale con delega alle politiche sociali, anch’egli intervenuto, ha apposto la propria sigla al protocollo, manifestando grande apprezzamento per l’iniziativa e sottolineandone la valenza dal punto di vista dell’integrazione sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
error: