LAVORO – Iniziative per i giovani a sostegno dell’autoimpiego

giovani_lavoro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Impresa e giovani. La Camera di Commercio del Molise aderendo all’iniziativa “Crescere Imprenditori”, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma Garanzia Giovani, punta all’ obiettivo di formare e supportare nell’avvio di impresa i giovani NEET – Not (engaged) in Education, Employment or Training, iscritti a Garanzia Giovani e quindi alle start up di nuove imprese.

A chi si rivolge: l’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), hanno 18-29 anni e sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Come funziona: i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile dalla sezione dedicata del portale www.garanziagiovani.gov.it.

Potranno accedere al portale FILO unicamente i giovani per i quali – a valle dell’autenticazione tramite il portale Cliclavoro – risultino soddisfatte le condizioni di ammissibilità.

Una volta selezionati secondo i risultati ottenuti nel test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati per iscriversi a percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. Tali percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo/classe e si concluderanno entro 45 giorni lavorativi dalla loro data di avvio. Il processo di formazione/accompagnamento durerà massimo 80 ore, suddivise in:

  • 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
  • 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

 Cosa succedi dopo: al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Documento di accompagnamento, che elenca le competenze/conoscenze acquisite e sottolinea i punti di forza e di debolezza in funzione dell’avvio dell’attività.

Il Piano d’impresa redatto durante il percorso ed il Documento di accompagnamento consentiranno ai partecipanti di accedere ai finanziamenti a tasso zero del “Fondo SELFIEmployment” gestito da INVITALIA.

Il percorso di accompagnamento dà diritto a 9 PUNTI AGGIUNTIVI sul punteggio complessivo, che vengono attribuiti se:

  • si presenta la domanda di finanziamento e si possiede  già l’attestato di partecipazione al corso
  • si presenta la domanda di finanziamento  e non si è ancora partecipato al corso, ma nel frattempo si riesce a frequentarlo e ad ottenere l’attestato mentre la  domanda è in fase di valutazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: