AMBIENTE – Cotugno scrive all’Arpa, salva la centralina fissa su via Colonia Giulia

Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Ed ora le pressioni sull’Arpa diventano pressanti e insistenti. Fuori i dati sull’inquinamento dell’area venafrana e si proceda in maniera diffusa e capillare su tutto il territorio soprattutto laddove si addensano ombre dubbi o certezze. Il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno sul tema è uscito allo scoperto e puntuale e circostanziata è stata la sua missiva dal tono istituzionale ma soprattutto pratico e in qualche modo anche perentoria che ha inviato all’Agenzia regionale di prevenzione sull’ambiente.

Per ora c’è un piccolo risultato rispetto a quanto richiesto, ma è un buon segnale per come si vuole affrontare il problema. L’Arpa, infatti, manterrà la centralina di rilevamento dell’aria in via Colonna Giulia. Nella lettera inviata all’Agenzia per l’ambiente, infatti, Cotugno ha chiesto oltre a quanto ottenuto anche i dati delle analisi del carico contenuto nei due mezzi pesanti fermati il 29 dicembre scorso nei pressi del cementificio Colacem provenienti da Herambiente, ha invitato la stessa Arpa a rendere costantemente pubblici i rilevamenti ambientali nella Piana di Venafro inerenti gli agenti inquinanti di maggiore preoccupazione per la locale popolazione rilevando se non sia il caso, sulla scorta di dati già acquisiti, di potenziare i rilevamenti con altre centraline o macchinari di specie nei punti più critici del venafrano o più meritevoli dell’attenzione di controllo e di verifiche.

Un appello e un invito molto esplicito da parte di una delle due cariche più importanti del sistema politico amministrativo regionale ad un’Agenzia subregionale quindi controllata dalla Regione che a questo dovrà rendere pubblico tutto quanto elaborato in materia ambientale nella zona e nel caso potenziare gli sforzi perché si faccia luce, insieme probabilmente ad altre misure aggiuntive di analisi e di controllo, su una situazione che la gente di Venafro non tollera ulteriormente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: