AUTO USATA – La guida su come sceglierla

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

GUIDA ALL’ACQUISTO – Le auto usate hanno un mercato piuttosto florido nel nostro Paese e non fa eccezione neanche la nostra regione. Esistono metodi per vendere auto in sicurezza, ma allo stesso tempo ne esistono anche molti per acquistare auto usate. Quando dobbiamo acquistare un’auto di seconda mano spesso è necessario fare qualche valutazione preventiva al fine di scegliere la migliore occasione possibile, oltre che per non incorrere in potenziali acquisti errati. Vediamo qualche consiglio per scegliere al meglio l’auto usata. Innanzitutto il primo dilemma da sciogliere è se acquistare l’auto presso un rivenditore o da un privato. Nel primo caso, specie se il concessionario aderisce a politiche di usato garantito, l’acquisto è più sicuro, c’è più scelta di modelli e, per legge, è compresa una garanzia di almeno un anno. Diversamente acquistando da un rivenditore non è possibile ottenere queste garanzie ma il prezzo di acquisto è sicuramente più vantaggioso rispetto a quanto possano offrire le concessionarie. In secondo luogo bisogna stabilire l’esigenza reale dell’acquisto dell’autovettura, in considerazione del budget che abbiamo a disposizione. Ad esempio anche la scelta dell’alimentazione (es. diesel, benzina, gpl) influisce notevolmente sulla nostra scelta. Qui ci vengono incontro le piattaforme di vendita online che, permettendo una ricerca più affinata, ci consentono di individuare solo le autovetture più adatte alle nostre esigenze, anche economiche.

Passando poi a valutazioni più dirette, è importante verificare, prima di acquistare un’auto usata, il reale numero di chilometri percorsi, chiedendo sempre ad esempio la documentazione che dimostri i tagliandi e verificando alcune parti usurate dell’autovettura che possono aiutarci in questa verifica. A proposito, quali possono essere i controlli principali da effettuare prima di procedere all’acquisto? Intanto verificate la carrozzeria e l’eventuale presenza di graffi, ammaccature o abrasioni, in secondo luogo verificate il telaio se corrisponde con quello indicato sul libretto di circolazione, poi aprendo il cofano motore date un’occhiata se tutto sembra apposto, se non ci sono gomme usurate e se non individuate perdite. Poi passate all’interno, controllate lo stato del volante, dei sedili e del cruscotto ed infine fate una verifica alle luci e al funzionamento di vetri e tergicristalli. L’ideale sarebbe quello di fare un giro di prova per verificare altresì eventuali rumori, scricchiolii, fluidità di cambio e frizione. Ovviamente la presenza di un meccanico di fiducia servirà a darci più certezza specialmente quando si acquista da un privato e non abbiamo alcun tipo di garanzia sull’auto usata.

Passando alla parte prettamente “burocratica”, prima di scegliere la nostra auto usata è importante verificare alcuni dati, come ad esempio la targa, il numero del telaio e il numero del motore: tutti questi codici devono corrispondere a quanto indicato sul libretto di circolazione e, in ogni caso, è possibile comunque effettuare presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) una visura che permette di avere l’estratto cronologico che ci darà ancora maggiori informazioni sull’autovettura. Infine occhio al prezzo: può capitare che alcuni rivenditori offrano incentivi per l’acquisto di auto usate, anche ad esempio facendo finanziamenti. Il buon senso poi vuole che se vogliamo acquistare un’auto usata, i prezzi che a prima vista possono sembrare troppo convenienti potrebbero nascondere qualche rischio…meglio lasciar perdere. Per quanto riguarda pagamenti, prediligete sempre soluzioni tracciabili (bonifico, assegno, assegno circolare) che consentano, in caso di contestazione, la verifica dell’acquisto effettuato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: