IO RICICLO – Un Natale sostenibile per essere più buoni anche nei confronti del nostro pianeta

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

VENAFRO – L’Associazione “Io Riciclo” anche quest’anno ha provato a dare forma e vita a quella che fino a pochi mesi fa era solo un’idea ambiziosa, ma che ha incontrato l’entusiasmo dei tanti che l’hanno aiutata concretamente. Infatti sono tutti pronti in attesa dell’8 dicembre, quando verrà inaugurato l’albero all’angolo tra Corso Molise e Via Colonia Giulia.

“Questo albero di Natale ecologico, realizzato per la prima volta in Molise, è composto da circa 6000 bottiglie di plastica (raccolte tramite l’aiuto di molti cittadini e varie attività commerciali dall’agosto scorso), in coerenza con lo scopo della nostra associazione che è appunto il riciclo, non solo in termini di corretto smaltimento di rifiuti ma anche e soprattutto in termini recupero creativo dei rifiuti, nel caso specifico della plastica. Perché se è vero come è vero ciò che affermava Lavoisier “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” noi integriamo completamente tale postulato nel nostro operato associativo. Tutto quello che creiamo è il risultato di un riciclo creativo ottenuto utilizzando, trasformando e/o assemblando solo e soltanto materiali di scarto, ciò che in altre parole finirebbe nella spazzatura” – così la presidente Marisa Valvona.

“Io Riciclo” è un’associazione no profit che riesce a finanziare le proprie iniziative attraverso la raccolta di due sole tipologie di rifiuti: carta/cartone e alluminio che provvedono a riciclare. “Ringraziamo il presidente dell’associazione “Pianeta Terra” Mario Caniglia, l’ingegnere Flavio Pitocco per la progettazione dell’albero, il geometra Antonio Nucci senza il quale non si sarebbe potuto apporre il puntale sull’albero, la prof.ssa Maria Pia Tomassetti (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo Pilla”), tutte le insegnanti, gli alunni delle scuole che hanno partecipato attivamente all’addobbo dei quattro alberi veri in piazza Salvo D’Acquisto, che il Comune di Venafro, ci ha donato” – conclude la presidente -.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: