REFERENDUM – Si vs No, convegno dibattito per gli alunni del Cuoco Manuppella

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Il prossimo 4 dicembre si torna alle urne per approvare o respingere la riforma della Costituzione.  Questo referendum costituzionale, si presenta particolarmente atteso, importante e controverso perché va a modificare quarantasette dei centotrentanove articoli  della legge fondamentale del nostro Stato.

Sull’onda di questo acceso dibattito nazionale, date le forti ripercussioni che la riforma costituzionale potrebbe avere sulla vita quotidiana dei cittadini, la comunità scolastica dell’ISIS Cuoco-Manuppella di Isernia ha promosso un incontro/dibattito per il prossimo sabato 26 novembre, alle ore 9.30, presso la sala convegni della Provincia- via G. Berta.

Daranno vita a questo importante appuntamento formativo, l’avv. Bice Antonelli per le ragioni del SI e il prof. Vincenzo Umberto Colalillo per le ragioni del NO; introdurrà i lavori la dott.ssa Mariella Di Sanza  dirigente scolastico, modererà e tirerà le conclusioni del dibattito il prof. Giovanni Piero Frattaruolo  docente di Diritto-Economia.

Un’occasione formativa voluta fortemente dagli stessi alunni delle classi quarte e quinte, che si vedono cittadini attori attraverso il loro primo voto, coscienti che è diritto-dovere di ogni società civile informarsi, pronunciarsi e assumersi le proprie responsabilità, per costruire in coscienza il bene comune del Paese.

“Appuntamento educativo – afferma la dirigente scolastica – che mira ad implementare la costruzione nei cuori e nelle menti dei nostri ragazzi dello status di cittadino, cioè la condizione di chi è titolare di diritti civili, politici e sociali. Infatti, la maturità dei nostri studenti ci ha fatto riflettere e per certi versi, anche ci ha sorpresi, quando lo scorso 10 novembre, insieme ai docenti e agli alunni delle altre scuole isernine, numerosi hanno partecipato alla manifestazione che faceva istanza agli enti locali preposti di garantire agli studenti di ogni ordine e grado edifici scolastici sicuri.

Alunni che, -ricorda Mariella Di Sanza – al termine della manifestazione, sono rientrati in classe coscienti di coniugare il loro diritto di manifestare con il loro diritto-dovere di apprendere e studiare per essere cittadini migliori del nostro domani, cittadini informati e consapevoli.

La scuola, quindi, si pone l’obiettivo, con questo incontro, di determinare negli alunni un voto che abbia una sua ragion d’essere.

A conferma della necessità della formazione di una coscienza critica dei nostri alunni, a tutt’oggi è condivisibile e valida -conclude – l’affermazione del noto giurista e professore universitario Piero Calamandrei, che indirizzò all’Assemblea Costituente del 1947: Quando l’Assemblea discuterà pubblicamente la nuova Costituzione, i banchi del Governo dovranno essere vuoti; estraneo nel pari deve rimanere il Governo alla formazione del progetto, se si vuole che questo scaturisca interamente dalla libera determinazione dell’Assemblea sovrana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: