CAMPOBASSO – Per i sindacati la Campobasso-Termoli potrebbe avere già un destino segnato. Giorgio Simonetti della Filt Cgil annuncia. <A dimostrazione di quanto diciamo c’è che nei turni invernali avuti oggi dalla Direzione le corse treni da Campobasso a Termoli e viceversa non ce ne saranno. Poi se si dice che la tratta verrà aperta prima di Natale ben venga noi ci auguriamo questo, ma per ora siamo ai fatti>. Questo è quanto la Cgil afferma oggi. Ieri in un comunicato Giorgio Simonetti della Filt affermava.
<La omissione della comunicazione ufficiale della chiusura, si giustifica probabilmente con le incertezze del bilancio regionale. Ma il nostro dissenso rispetto alla chiusura, che a noi appare irreversibile, consta nella consapevolezza di ulteriori tagli agli organici del personale ferroviario e degli appalti di pulizia dei treni, oltre alla immaginabile impraticabilità del servizio svolto solo dai bus sostitutivi, che nell’imminenza delle forti nevicate, usuali nei territori attraversati, non possono garantire puntualità e comfort.
Ogni abitante di questa Regione può prevedere quanto il transito dei bus sulla “ vecchia” Strada Statale 17, sia audace ed incerto in presenza di neve e ghiaccio. Pertanto, vogliamo chiederle la ripresa dell’esercizio nei tempi previsti e la revoca di ulteriori provvedimenti atti a limitare o cancellare il servizio sulla suddetta linea, in attesa di decisioni dell’Amministrazione Regionale, che tengano conto delle perplessità dei lavoratori e degli utenti>. Domani intanto a Roma l’assessore regionale ai trasporti Pierpaolo Nagni e il presidente Paolo Di Laura Frattura discuteranno sul nuovo contratto di servizio con Trenitalia e inevitabilmente sulla Campobasso-Termoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA