SANITA’ – Influenza già in campo, vaccini anche in alcune farmacie

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – La campagna antinfluenzale è stata messa a punto anche nel Molise dove già si registrano molti casi della malattia virale tipica della stagione. Che con gli sbalzi di temperatura di questi ultimi giorni superiori ai venti gradi rispetto agli 8-10 ° C di appena una settimana fa, ha permesso la diffusione del ceppo A3 del virus influenzale. I presidi sanitari addetti e i loro responsabili continuano a sottolineare come le stagioni autunnali ed invernali 2016- 2017 saranno particolarmente critiche sul fronte della malattia vista la previsione di oltre 6-7 milioni di casi di cui molti appartenenti alle fasce più deboli di cittadini.

Il Molise, intanto, ha organizzato dei progetti pilota che affidano ad alcune farmacie la distribuzione del vaccino soprattutto per pazienti a rischio. Diagnosticare, pertanto, l’influenza di quest’anno, da quanto affermano i sanitari, sarà, però, semplice, vista la presenza di alcun sintomi abbastanza chiari a partire dalla febbre da un minimo di 38°C  e dal classico mal di gola associati a inappetenza, debolezza diffusa, dolori ossei, brividi di freddo ed una incessante sensazione di spossatezza e stanchezza che costringerà a letto coloro che saranno colpiti dal virus in questione.

Non mancheranno casi di influenza che prenderà l’intestino con fenomeni di diarrea, vomito. Sul fronte della prevenzione si consiglia una corretta e buona prevenzione con il ricorso al vaccino su consulto con il medico di famiglia soprattutto per quelle categorie più a rischio quali operatori sanitari, bambini malati cronici e anziani soprattutto alle prese con alcune patologie. Sul fronte dell’igiene si  consiglia inoltre una pulizia personale molto attenta tenendosi se possibile lontano da luoghi affollati e quindi probabilmente contaminati. La dieta è quella solita ricca di vitamine legumi fibre vegetali alimenti disintossicanti capaci di generare difese naturali contro il viu mentre per l’abbigliamento attenersi alle temperature esterne .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: