SVILUPPO LOCALE – Gal Molise Rurale verso la candidatura

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Dopo una prima fase esplorativa, si è conclusa mercoledì scorso la fase di costruzione dei fabbisogni e la definizione degli Obiettivi Strategici del Costituendo GAL “MOLISE RURALE”. Gli incontri organizzati dal Comitato promotore si sono svolti a partire dal 23 maggio scorso, nella sede di Isernia della Camera di Commercio del Molise, e hanno visto la partecipazione degli stakeholder dei seguenti settori AGRICOLTURA, ARTIGIANATO e COMMERCIO, TURISMO/ SOCIALE e CULTURA, ENTI PUBBLICI.
Gli appuntamenti con gli stakeholder (amministrazioni locali, organizzazioni datoriali, associazioni, imprese, etc…) hanno permesso una puntale analisi dell’area territoriale – che si andrà a candidare alla sottomisura 19.1 – sistematizzata nella SWOT dell’area GAL e nell’identificazione dei fabbisogni, ai quali rispondere attraverso tre obiettivi strategici. Proprio su questi ultimi si fonderà la strategia di sviluppo locale e il conseguente piano di azione locale; tutto il percorso è stato realizzato in stretta collaborazione con gli attori delle comunità territoriali coinvolte, in un’ottica di  partecipazione di tipo bottom-up.
Il percorso di coinvolgimento delle Comunità, avviatosi il 18 dicembre 2015 – spiegano dal Comitato promotore –ha permesso di monitorare l’attitudine degli attori locali a far propria la buona prassi, ormai consolidata a livello europeo, di costruzione di una strategia di sviluppo locale partecipativo attraverso la conoscenza dello strumento del GAL (Gruppo di Azione locale), nonché delle opportunità di investimento offerte dal PSR Molise 2014 – 2020”.
Tali incontri sono stati di importanza fondamentale al fine della candidatura del costituendo GAL Molise Rurale a valere sul bando regionale “Misura 19 – sottomisura 19.1 Sostegno preparatorio” Intervento 19.1.1 “Sostegno all’animazione dei territori e alla preparazione della strategia”, in scadenza il 23 giugno prossimo.
Intanto nei giorni scorsi, il partenariato pubblico/privato (composto da buona parte del territorio della provincia pentra e da un’ampia rappresentanza delle associazioni datoriali e culturali)  ha individuato nella Camera di Commercio del Molise l’Ente capofila. La decisione è giunta per acclamazione, alla quasi unanimità dei presenti. Unico astenuto il presidente dell’Ente camerale, Paolo Spina.
Lo stesso Spina ha inteso ringraziare quanti hanno partecipato attivamente ai tavoli tematici, offrendo un contributo fondamentale per la definizione della strategia. “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto – ha dichiarato – un ringraziamento particolare va alle strutture che hanno lavorato con grande impegno  a questa importante fase, il mio auspicio – ha aggiunto – è che vi sia in questi ultimi giorni un’ulteriore integrazione da parte dei Comuni della provincia di Isernia per presentare un territorio unito e univoco, evitando una dannosa parcellizzazione ”.
Il lavoro continua e si intensifica in questi giorni per portare a buon fine la partecipazione al bando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: