WELLNESS – Quando lo sport fa male: la partita di calcetto infrasettimanale

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

SPORT – “Bene allora ci vediamo al campo all’uscita dall’ufficio, partita, pizza e poi relax!” Questa è una delle frasi più sentite tra colleghi di lavoro che per ricavarsi un qualche istante di relax e spensieratezza al termine del lavoro, metton su la partita del giovedì sera. Di corsa, al termine di una giornata di fatica, ci si reca al campo dell’oratorio più vicino (o quando si è fortunati al centro sportivo più vicino con un campo degno di essere calpestato) e via si parte con l’idea di fare un po’ di sano movimento e divertirsi un po’.
Ok con il divertimento, ok con la spensieratezza, ok con il relax che è fondamentale per stare il benessere psicofisico, ma siamo così sicuri di fare del sano movimento? No, non voglio smontare nessuno, voglio solo fare chiarezza su alcuni aspetti della partitella del giovedì sera che purtroppo ci sfuggono.
Il calcetto (o calcio a5 o meglio ancora FUTSAL) è uno sport che prevede un grosso impegno fisico. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono:
– Alto impegno cardiovascolare;
– Alternanza tra attività aerobica ed anaerobica a volte anche brusca;
– Forte sollecitazione sulle articolazioni degli arti inferiori;
– Coinvolgimento massimo degli schemi coordinativi di base.
Bene. Detto ciò, significa che ognuno degli aspetti sopracitati debba essere messo in discussione e tenuto sotto controllo con un corretto allenamento. E qui scatta l’errore più classico: “si ma io vado a giocare tanto per divertirmi, non voglio vincere nessuna finale mondiale”. Già, ma anche per giocare per divertirsi occorre un minimo di allenamento, altrimenti non sarà proprio un divertimento.
Se il tuo obiettivo è la partita del giovedì sera, abbi cura di ricavare almeno altri due giorni a settimana dove vai a curare cuore, polmoni e articolazioni con un buon allenamento per evitare danni e infortuni nella partita stessa considerando che i ritmi, seppur essendo tra amatori, molto spesso non sono per niente bassi.
Cerca di migliorare le tue capacità cardiovascolari inserendo un po’ di attività cardio: jogging, ciclismo, nuoto etc. Varia spesso il ritmo per abituarti a sollecitazioni di tipo discontinuo caratteristiche del calcetto. Cura il rinforzo muscolare e lo stretching per evitare infortuni alle articolazioni e ai muscoli. Divertirsi è anche concludere la partita senza danni.
Giocare una sola volta a settimana senza il minimo allenamento può procurare danni seri. Da stiramenti a stappi muscolari, da distorsioni a lesioni tendinee, da affaticamenti di vario genere ad accidenti cardiovascolari. Ancora sicuri di fare del sano movimento? Non privarti del tuo momento di relax, ma preparalo per bene e per viverlo alla meglio. Il tuo corpo ringrazierà.
Si alla partita del giovedì sera, ma con criterio e un minimo di preparazione!

ChineSil dott Mario Silvestri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: